Categories: Altre News

Udinese e Salernitana: la domenica… dei cuori granata

Gli eroi della domenica, al netto di polemiche, cartellini rossi, rigori e gol annullati, sono due quasi 50enni torinesi dal cuore granata. Andrea Sottil e Davide Nicola, classe 1974 il primo, 1973 il secondo. Nati a Venaria Reale l’allenatore dell’Udinese e a Luserna San Giovanni il tecnico della Salernitana. Entrambi difensori nelle loro carriere da calciatori. Più votato alla marcatura Sottil, più portato ad attaccare Nicola. Entrambi ai margini del grande Calcio con la C maiuscola (mai in azzurro Nicola; trafila nelle rappresentative giovanili e 1 presenza in Under 21 Sottil), comunque entrambi con storie importanti di calcio da raccontare. Con 254 presenze e 10 gol in A Sottil, tanta B e appena 15 gettoni in massima serie Nicola.

L’Udinese, reduce – con il 3-1 in casa del Sassuolo – da un poker di successi consecutivi, è quarta con 13 punti a una sola lunghezza dal trio di testa (Milan, Napoli, Atalanta), un punto davanti a una grande come l’Inter e tre in più della Juventus. L’Udinese targata Sottil gioca bene, segna tanto (12 reti, solo il Napoli finora ha fatto più gol) e ha due grandi esterni di centrocampo: il giovane Udogie (dicembre 2002) a sinistra e il vecchio Pereyra (gennaio ‘91) a destra.

La Salernitana, che nella Torino bianconera aveva sempre perso e non aveva mai segnato, ha rischiato di vincere (e poi anche di perdere…) allo Stadium. Il 2-2 finale premia una partita coraggiosa per un Nicola che nelle ultime stagioni ha conquistato quattro salvezze miracolose alla guida di Crotone, Genoa, Torino e Salernitana. Quella Salernitana che oggi ha 7 punti e ha perso solo una partita delle prime sei, alla prima giornata contro la Roma. E che, come l’Udinese, presenta un 3-5-2 spigliato che punta molto sulla spinta degli esterni: il 35enne Candreva a destra e il 27enne Mazzocchi a sinistra.

Inviato da iPad

redazionegoalist

Recent Posts

L’Atalanta a valanga sul Verona, finisce 6-1. Doppietta di Lookman e Retegui

Mezz'ora letale dell'Atalanta, Verona massacrato Scrive Sportmediaset, nell'anticipo della nona giornata di Serie A l'Atalanta…

4 ore ago

Sky Sport: “Balotelli-Genoa si può chiudere in serata. Lunedì le visite mediche”

Presto Balotelli-Genoa può diventare ufficiale Balotelli al Genoa potrebbe presto diventare ufficiale. L'affare dovrebbe chiudersi…

6 ore ago

Atalanta-Verona, formazioni UFFICIALI: Retegui-Lookman dal 1′, Pasalic fuori. Scaligeri con Sarr

L'Atalanta dopo aver giocato in Champions League, ora torna in campionato contro il Verona L'Atalanta…

7 ore ago

Napoli-Lecce 1-0: gli azzurri allungano in vetta con la rete di Di Lorenzo

Il Napoli vince 1-0 e vola a +5 dall’Inter e +6 dalla Juventus in attesa…

9 ore ago

Napoli-Lecce, le formazioni UFFICIALI: Conte stravolge l’attacco, Gotti con il tridente Dorgu-Krstovic-Banda

Le scelte di Conte e Gotti per il match tra Napoli e Lecce NAPOLI (4-3-3):…

12 ore ago

Juve, Thiago Motta: “Inter e Napoli favorite per lo scudetto. Daremo il 200%. Nessun recupero”

Thiago Motta in sala stampa presenta la partita contro l'Inter di domani a San Siro…

13 ore ago