Verso Bologna Lazio, Thiago Motta bacchetta Orsolini: “Nel calcio non c’è solo il gol, ma molto altro, Karlsson? Non deve fermarsi alle difficoltà”

Giorno di vigilia per il Bologna di Thiago Motta, i rossoblù saranno ospiti della Lazio allo stadio Olimpico nel lunch match della domenica della 25^ giornata di Serie A.

Come racconta Tuttosport, queste le parole di Thiago Motta, che in conferenza stampa ha parlato di molti singoli che stanno contribuendo alla favola rossoblù.

Riccardo Orsolini, uno dei protagonisti delle dichiarazioni di Thiago Motta, per lui 9 gol in questo campionato in 20 presenze, un inizio in salita per il 7 rossoblù con il rigore sbagliato contro il Cagliari della terza giornata di campionato, con il passare delle settimane ha ritrovato la miglior condizione diventando così il capocannoniere dei felsinei, dietro di lui Zirkzee fermo a 8 gol.

In conferenza stampa Thiago Motta si è espresso così sul suo attaccante:

Orsolini ha fatto un gol importante e la squadra ne ha bisogno, lui ha questa caratteristica davanti alla porta perché è bravo e freddo. Sente il gol. Poi ci sono tante altre cose nel calcio che si devono fare.

Non mi riferisco solo alla fase difensiva, ma anche a quella offensiva cioè capire quando accelerare o rallentare, accentrarsi o allargarsi”. Poi ha proseguito: “Il problema non è perdere la palla, ma il comportamento successivo nella riaggressione per riconquistarla.

Un altro protagonista della conferenza di Motta è stato Karlsson, il numero 10 del Bologna è una delle poche note stonate dei rossoblù a causa di un infortunio che lo sta tenendo lontano dal campo da settimane.

Così ha parlato Thiago Motta sulle sue condizioni:

Come sta? Non può fermarsi nelle difficoltà, non è facile ma se lo fosse nel Bologna giocherebbe chiunque. Se non giochi devi lavorare meglio e di più per dimostrare quanto vali e tutti lo stanno facendo”

Un commento anche sul nuovo arrivato Castro:

“Dipenderà da lui, dovrà capire la nostra filosofia di lavoro, ci sono cose non negoziabili sotto un certo punto di vista. La cosa importante è che sia subito attento e disponibile a fare tutte le cose che servono. A me piace una rosa ridotta in cui tutti possano sentirsi importanti, ma faremo di tutto affinché possa dimostrare il suo valore”.

Sulla partita, Motta ha parlato così dei suoi prossimi avversari, la Lazio di Sarri:

“Combatteremo. È sempre bello vedere rappresentato il nostro calcio a livello europeo come ha fatto la Lazio l’altro giorno contro il Bayern Monaco. Mi piace vedere bel calcio e se vince una italiana è ancora meglio

Infine un commento sull’assenza di Freuler e su chi potrà sopperire alla sua assenza in mezzo al campo:

Sarà una bella opportunità per altri. Ci sono tante possibilità, abbiamo El Azzouzi, Aebischer, ma anche Lucumi che in passato lo ha già fatto. Calafiori? Può fare il mediano, ma Jhon ha grande qualità e sa giocare nello stretto molto bene. Sono giocatori diversi, Riccardo lo può fare da dietro mentre Lucumi lo può fare nello stretto. Lui da giovane giocava più avanti e si vede”.

Il Bologna sta vivendo una stagione super grazie soprattutto ai dettami tattici del suo condottiero Thiago Motta che sta trascinando i felsinei in zona Europa, 42 i punti in campionato, gli stessi dell’Atalanta al quarto posto in classifica. Contro la Lazio sarà una vera prova di maturità per i rossoblù che come i biancocelesti sono stati impegnati in settimana, nel recupero di campionato contro la Fiorentina, mentre gli uomini di Sarri in Champions nella vittoria nella gara d’andata contro il Bayern Monaco. Il Bologna con il mantra di vincere a Roma per la storia, per toccare con mano e avvicinarsi sempre di più al sogno europeo.

LEGGI ANCHE: Verona-Juventus, le formazioni ufficiali: Allegri ha scelto Vlahovic-Yildiz, Suslov torna titolare

https://goalist.it/2024/02/17/verona-juventus-le-formazioni-ufficiali-allegri-ha-scelto-vlahovic-yildiz-suslov-torna-titolare/