Yacine Adli, il pianista che mancava nell’orchestra di Stefano Pioli

Nella vittoria del Milan per 3 a 1 contro la Roma a San Siro, spicca la prova di Yacine Adli autore anche del gol del vantaggio rossonero al minuto 11.
Il centrocampista francese ha giocato una partita molto intelligente nel ruolo di regista basso accompagnato ai suoi lati da Reijnders e Loftus Cheek, posizione che fino a poco tempo fa era occupata da Krunic, uno dei fedelissimi di Pioli ceduto in questa finestra invernale di calciomercato al Fenerbache per una cifra vicina ai 5 milioni. Adli ha senza dubbio giovato della partenza del compagno scalando nelle gerarchie e avendo più possibilità di dimostrare il suo valore. La prova di ieri sera contro la Roma sembra averlo definitivamente consacrato nel centrocampo rossonero, nel suo ruolo l’intoccabile è Bennacer, ma con la sua partenza per la coppa d’Africa, il 7 del Milan ha il compito di sostituirlo al meglio.
Contro la Roma Adli ha svolto al meglio sia la fase di costruzione da regista puro, non proprio il suo ruolo dato che lui nasce trequartista, sia offendere e inserirsi centralmente, ne è la prova il suo gol colmo di intelligenza e tecnica, con cui sposta il pallone con la suola ed evita la pressione del giocatore giallorosso e con un potente mancino buca Svilar sul secondo palo. Sempre contro i giallorossi Adli ha completato 80 passaggi e il 100% di dribbling riusciti, un unico tiro verso la porta, il gol, e in fase difensiva si è reso protagonista con tre tackles vinti su tre .

Una nuova vita per Yacine che nella prima stagione rossonera non è mai riuscito a ritagliarsi lo spazio che voleva complici anche altre scelte tecniche del suo allenatore Pioli, ma dopo le prime difficoltà e il periodo di ambientamento il Milan sembra aver scoperto un giocatore che nei suoi modi non troppo eleganti, tratta il pallone con assoluta maestria e il popolo rossonero che lo ha sempre incitato e apprezzato, ammira l’ascesa del suo protetto.

Sempre contro i giallorossi Adli ha completato 80 passaggi e il 100% di dribbling riusciti, un unico tiro verso la porta, il gol, e in fase difensiva si è reso protagonista con tre tackles vinti su tre .

LEGGI ANCHE: Doveri dritto al punto sulla situazione arbitri: “Aperti al dialogo con chi avrà voglia di ascoltarci”

https://goalist.it/2024/01/15/doveri-dritto-al-punto-sulla-situazione-arbitri-aperti-al-dialogo-con-chi-avra-voglia-di-ascoltarci/