Zanetti: “Cartellini? L’arbitro ha avuto un metro strano. Caputo quello che si inca**a di più quando non fa gol”

Zanetti

Photo LiveMedia/Fabrizio Carabelli Milan, Italy, January 23, 2023, italian soccer Serie A match Inter - FC Internazionale vs Empoli FC Image shows: Paolo Zanetti Head Coach of Empoli FC looks on during Serie A 2022/23 football match between FC Internazionale and Empoli FC at Giuseppe Meazza Stadium, Milan, Italy on January 23, 2023 LiveMedia - World Copyright

Cristiano Zanetti, l’allenatore dell’Empoli ha così parlato al termine di Fiorentina-Empoli: “Questo è un buon risultato, non abbiamo portato a casa la posta piena anche per merito degli avversari, non siamo riusciti a ripartire bene quando abbiamo avuto la possibilità. Dobbiamo essere contenti del pareggio. Ad agosto probabilmente questa sarebbe stata una sfida impari, abbiamo messo un altro mattoncino al nostro obiettivo con grande umiltà, i ragazzi hanno dato l’anima. Questo punto varrà tanto per noi. Cartellini? Normale, c’è stata una gestione e questo sicuramente condiziona. I nostri sono stati abbastanza generosi, ha avuto un metro un po’ strano, ma non è un alibi.

Cambiaghi? Sono preoccupato perché la dinamica non è delle migliori, quando hai un infortunio muscolare in uno scatto. Peccato perché il ragazzo era in esplosione totale, ed ora rischiamo di perderlo per parecchio tempo, questo però stimolerà gli altri che abbiamo. Il rimpianto è di non essere andati sul 2-0 per una questione di centimetri. In 2/3 situazioni siamo andati davanti al portiere, per portare avanti delle vittorie qui bisogna ammazzare la partita e quindi quando tieni la partita viva c’è il ritorno di un avversario forte.

Dopo i primi 10 minuti, abbiamo preso le misure, loro impostano 2+1 e anche noi siamo andati in parità numerica, interpretazione ottima ma dispendiosa, non possiamo noi prescindere dall’agonismo sempre al massimo e dall’attenzione nei dettagli. Ci abbiamo messo tutto quello che avevamo ma penso che i nostri tifosi possano essere orgogliosi, la squadra ha buttato il cuore oltre l’ostacolo.

I nostri tifosi sono stati fantastici, hanno fatto una coreografia che ci ha colpiti, cerchiamo di onorarli con le prestazioni. Questa squadra incarna perfettamente lo spirito della nostra tifoseria. Entrare oggi non era semplice, magari potevamo essere più puliti in uscita. Il baricentro era basso, ma facevano comunque fatica ad arrivare lì e abbiamo preso un gol su una palla persa in uscita.

Baldanzi? Voi lo vedete piccolino ma è tosto, sia dal punto di vista tecnico, si spende, mette il cuore, oggi ha fatto perfettamente dei dettami. Per noi continuerà ad essere un valore aggiunto. Akpa-Akpro? Ultimamente sta facendo delle prestazioni straordinarie, ha grande sicurezza sia nel senso di posizione che nel gioco, è un valore aggiunto di questa squadra. Ha avuto una prima parte di campionato dove non era al top fisicamente.

Ruolo di Caputo nel far crescere i giovani? Determinante, ci tiene che la squadra abbia un senso non individuale, si lavora anche per il compagno, di reparto. Noi abbiamo tre giocatori centrali che devono dialogare nello stretto. Mi dispiace che non ha fatto gol, tra tutti quelli che ho è quello che si inc***a di più quando non fa gol. Un ragazzo della sua età se non fa gol fa comunque prestazioni di alto livello”.

LEGGI ANCHE, La Fiorentina agguanta il pareggio nel finale contro l’Empoli: è 1-1 al Franchi

https://goalist.it/2023/02/19/la-fiorentina-agguanta-il-pareggio-nel-finale-contro-lempoli-e-1-1-al-franchi/