Presenze
{{item.competition.toUpperCase()}}
PARTITE
{{item.partite ? item.partite : '-'}}
RETI
{{item.reti ? item.reti : '-'}}
RETI INCASSATE
{{item['reti-incassati'] ? item['reti-incassati'] : '-'}}
ASSIST
{{item.assist ? item.assist : '-'}}
A ZERO
{{item['a-zero'] ? item['a-zero'] : '-'}}
AMMONIZIONI
{{item.ammonizioni ? item.ammonizioni : '-'}}
DOPPIE AMMONIZIONI
{{item['doppie-ammonizioni'] ? item['doppie-ammonizioni'] : '-'}}
ESPULSIONI
{{item.espulsioni ? item.espulsioni : '-'}}
Redazione Goalist
Kalidou Koulibaliy è nato a Saint-Dié-des-Vosges il 20 giugno 1991. E’ un difensore del Napoli e della nazionale senegalese. E’ alto 187 cm e pesa circa 89 kg. Atleticamente è straripante, è dotato di forza, resistenza, elevazione e velocità, caratteristiche fondamentali per un difensore moderno. Infatti nonostante il suo fisico possente, Koulibaly è anche dotato di una grande rapidità e buona progressione nei primi metri, qualità che gli permettono di recuperare celermente posizionamento e avversario.
Koulibaly si è affermato come uno dei difensori più forti del panorama mondiale grazie all’aiuto di Maurizio Sarri che lo ha disciplinato dal punto di vista tecnico e tattico.
Koulibaly è un destro naturale ma negli ultimi anni ha affinato anche il mancino. Tecnicamente è cresciuto così tanto nel fondamentale dei passaggi, sia corti che lunghi, che gli viene affidata la prima impostazione della manovra dal basso. Inoltre la consapevolezza tecnica assunta lo ha reso molto sicuro di sè con la palla tra i piedi, affinandone la conduzione palla e il dribbling, ovviamente in un’ottica di disimpegno.
Tatticamente il lavoro fatto in questi anni al Napoli, specialmente sotto la guida di Sarri, è stato notevole, infatti il ragazzo è diventato uno dei migliori al mondo nell’anticipo e nei duelli 1vs1. E’ diventato un difensore completo e costante nel rendimento che sa agire sia da reparto sia da singolo.
Un altro aspetto degno di nota è la variante psico-comportamentale, Koulibaly è un ragazzo sensibile e generoso che si spende per i compagni ed è sempre pronto a metterci la faccia. La sua crescita calcistica passa anche per questo punto, infatti la stabilità mentale trovata ne ha accresciuto la concentrazione in campo e la leadership, elementi estremamente importanti per un difensore centrale della sua caratura. Come già detto in fase di possesso può far partire la manovra dai suoi piedi sia con un fraseggio breve che con lanci lunghi, ma attenzione a quando è in giornata perchè è capace anche di condurre palla e saltare la prima pressione.
In fase di non possesso comanda il suo reparto alla perfezione ed è estremamente preciso e affidabile nelle decisioni critiche. Chiaramente da grande centrale di difesa i suoi punti forte sono la marcatura, il contrasto, il gioco aereo e le intercettazioni. Kalidou è un giocare abbastanza dinamico che non subisce il gioco, anzi cerca di dettarlo ecco perchè nelle fasi di transizione, sia positive che negative, lo si ritrova protagonista e nel pieno delle fasi.
Scheda tecnica redatta da: Andrea Romani