La FIFA ha deciso di rivoluzionare la regolamentazione dei prestiti in sede di calciomercato. Le nuove norme verranno introdotte da luglio 2022 e tutte le società dovranno seguirle. L’obiettivo è favorire lo sviluppo di giovani calciatori. Tre sono gli obiettivi: lo sviluppo del talento, l’equilibrio competitivo futuro ed evitare l’accaparramento dei calciatori.
1. Sarà obbligatorio un accordo scritto che definisca nel dettaglio i termini del prestito, con durata e condizioni finanziarie.
2. Durata minima e massima del prestito di un giocatore, ovvero minimo tra una finestra e l’altra di mercato e massimo un anno.
3. Divieto di sub-prestito di un giocatore professionista ad un terzo club.
4. Gli stessi club avranno una limitazione per quanto riguarda il numero di prestiti stagionali concesso: in un qualsiasi momento della stagione, una squadra può avere un massimo di tre professionisti in prestito a un singolo club e viceversa, può riceverne massimo tre da uno stesso club.
Il numero totale stagionale di prestiti consentiti sarà regolamentato, ma in un triennio, numeri che andranno a scendere:
– Nel 2022/23 una squadra potrà prestare e avere in prestito massimo 8 giocatori
– Nel 2023/24 questo numero scenderà a sette
– Dal 2024/25 saranno massimo sei i giocatori concessi in prestito
Limitazioni che non varranno per i giocatori di età pari o inferiore ai 21 anni.
Questa è la normativa che la Fifa adotterà, le varie federazioni nazionali avranno tre anni di tempo per implementare il regolamento interno in maniera tale da rispettare i principi stabiliti a livello internazionale.
Si prospetta quindi un vero e proprio cambiamento nell’intero mondo del calcio, visto che negli ultimi anni abbiamo visto da parte delle squadre acquistare diversi giocatori con la formula del prestito. Lo riporta Sportmediaset.
E' tradimento da parte di Leclerc. Vola letteralmente dalla concorrenza e la Ferrari non ha…
E' successo di nuovo! Il comunicato ufficiale lascia il Palermo e i suoi tifosi con…
Thiago Motta cerca soluzioni per sopperire all’assenza del numero 9: idee, adattamenti e suggestioni di…
Zirkzee proposto alla Juventus: il retroscena A pochi giorni dall'infortunio in nazionale di Vlahovic che…
Mkhitaryan si racconta a cuore aperto "Nonostante l’esperienza e la voglia che ho, sono partito…
Niente lesioni per Calhanoglu, solo un grande spavento Niente lesioni per Hakan Calhanoglu. Questo l'esito…