La Fiorentina ha vinto solo 6 volte in trasferta contro il Cagliari
Cagliari-Fiorentina: i precedenti
Il Cagliari ospiterà per la quarantunesima volta la Fiorentina nella storia della Serie A. I Viola, in terra sarda, hanno trionfato in sole 6 occasioni, l’ultima nel 2017 per 0-1. Invece, gli isolani si sono imposti in ben 18 occasioni: solamente contro la Sampdoria hanno ottenuto più successi tra le mura amiche (20). Tuttavia, nelle ultime 4 sfide tra le due compagini, i rossoblù non sono mai riusciti a trovare la via del gol, record negativo mai registrato contro nessun’altra squadra.
Fiorentina macchina da gol, Cagliari male dietro
I padroni di casa hanno subito gol in tutte le ultime 12 partite e nella massima competizione hanno fatto peggio solo nel 2015, arrivando a quota 17. Dall’altro canto, la squadra di Italiano sta vivendo una stagione florida dal punto di vista realizzativo. Sono 40 i gol siglati dopo 21 giornate. Tutte le volte che i gigliati hanno segnato così tanto a questo punto del campionato, si sono poi sempre classificati nelle prime cinque posizioni. Nell’epoca dei 3 punti è accaduto due volte (quarto posto nel 2013/14 e quinto nel 1997/98). Nonostante questa prolificità, la Fiorentina è rimasta a secco in 4 delle ultime 7 trasferte: solo Cagliari (sei) e Torino (cinque) hanno fatto peggio.
I protagonisti: da Joao Pedro a Biraghi
Sono numerosi i protagonisti che potrebbero incendiare il match. Joao Pedro segnando diventerebbe il quarto brasiliano ad andare in doppia cifra in almeno 3 campionati di Serie A nell’era dei 3 punti a partita dopo Adriano (4), Kakà (3) e Pato (3). Biraghi, invece, ha trasformato ben 3 punizioni dirette in questo campionato. Nessuno ha fatto così bene nei top campionati europei. Inoltre, secondo i dati Opta, raccolti a partire dalla stagione 2004/05, tra i difensori meglio ha fatto solo Mihajlovic (4 punizioni realizzate nel 2004/05).
VEDI TUTTE LE STATISTICHE PRE-MATCH DI CAGLIARI-FIORENTINA
I consigli per la schedina
Nonostante vediamo la Fiorentina leggermente avvantaggiata, il Cagliari arriva da 2 vittorie nelle ultime 3, quindi meglio coprirsi puntando su un X2. In alternativa, si può tentare un UNDER 3,5.