Il Cagliari ospiterà per la quarantunesima volta la Fiorentina nella storia della Serie A. I Viola, in terra sarda, hanno trionfato in sole 6 occasioni, l’ultima nel 2017 per 0-1. Invece, gli isolani si sono imposti in ben 18 occasioni: solamente contro la Sampdoria hanno ottenuto più successi tra le mura amiche (20). Tuttavia, nelle ultime 4 sfide tra le due compagini, i rossoblù non sono mai riusciti a trovare la via del gol, record negativo mai registrato contro nessun’altra squadra.
I padroni di casa hanno subito gol in tutte le ultime 12 partite e nella massima competizione hanno fatto peggio solo nel 2015, arrivando a quota 17. Dall’altro canto, la squadra di Italiano sta vivendo una stagione florida dal punto di vista realizzativo. Sono 40 i gol siglati dopo 21 giornate. Tutte le volte che i gigliati hanno segnato così tanto a questo punto del campionato, si sono poi sempre classificati nelle prime cinque posizioni. Nell’epoca dei 3 punti è accaduto due volte (quarto posto nel 2013/14 e quinto nel 1997/98). Nonostante questa prolificità, la Fiorentina è rimasta a secco in 4 delle ultime 7 trasferte: solo Cagliari (sei) e Torino (cinque) hanno fatto peggio.
Sono numerosi i protagonisti che potrebbero incendiare il match. Joao Pedro segnando diventerebbe il quarto brasiliano ad andare in doppia cifra in almeno 3 campionati di Serie A nell’era dei 3 punti a partita dopo Adriano (4), Kakà (3) e Pato (3). Biraghi, invece, ha trasformato ben 3 punizioni dirette in questo campionato. Nessuno ha fatto così bene nei top campionati europei. Inoltre, secondo i dati Opta, raccolti a partire dalla stagione 2004/05, tra i difensori meglio ha fatto solo Mihajlovic (4 punizioni realizzate nel 2004/05).
VEDI TUTTE LE STATISTICHE PRE-MATCH DI CAGLIARI-FIORENTINA
Nonostante vediamo la Fiorentina leggermente avvantaggiata, il Cagliari arriva da 2 vittorie nelle ultime 3, quindi meglio coprirsi puntando su un X2. In alternativa, si può tentare un UNDER 3,5.
La Lazio si prende i tre punti con un Bologna in 10. Il treno di…
Il bomber belga mette la firma sul trionfo azzurro proprio contro la sua ex squadra.…
Assenza importante per Baroni. Italiano vuole (e deve) far punti per non perdere treni importanti…
Purtroppo ha subìto un trattamento indegno e da "ex calciatore". E' stato punito passando l'intera…
Palladino ai microfoni di DAZN Raffaele Palladino, allenatore della Fiorentina, ha così parlato ai microfoni…
Non torna al successo il Torino, che viene fermato sul pari dal Monza: è 1-1…