Lo stadio Maradona torna ad ospitare il derby campano fra Napoli e Salernitana in serie A dopo 74 anni. Gli azzurri sono imbattuti nel massimo campionato contro i rivali granata: due pareggi e una vittoria, nel match d’andata allo stadio Arechi (1-0, rete di Zielinski). In tutte le competizioni, inoltre, il saldo è ancor più a favore della squadra partenopea, che ha prevalso otto volte nelle undici sfide contro il Cavalluccio. L’ultima fra le mura amiche risale alla Coppa Italia della stagione 2009-10, quando i ragazzi di mister Donadoni rifilarono tre gol ai malcapitati cugini.
NAPOLI – Con i rientri di Osimhen e Insigne, Spalletti ha nuovamente a disposizione tutto l’attacco, che tanto bene aveva fatto nelle prime dodici gare del torneo. Il tecnico di Certaldo ha affrontato ben sei volte la Salernitana in carriera, perdendo solo nel 1998-99, quando sedeva sulla panchina della Sampdoria (0-2). Quattro successi e un pareggio completano il bilancio. A centrocampo l’arma in più sarà ancora una volta Fabian Ruiz, che proprio nel derby campano taglierà il traguardo delle 150 presenze in tutte le competizioni con la maglia azzurra. Lo spagnolo ha già eguagliato il suo record realizzativo in un campionato (5, come nel 2018/19) e non vuole perdere l’occasione di esultare, ancora una volta, davanti al proprio pubblico.
SALERNITANA – Colantuono ha più di un motivo per temere il peggio: la sua Salernitana ha vinto solo una partita nelle ultime sei, il rocambolesco 2-1 in casa del Verona e detiene la peggior difesa del campionato. Nel nuovo millennio, soltanto il Benevento (50) nel 2017-18 aveva subito più gol dei granata del sud (49, contando anche il 3-0 a tavolino contro l’Udinese) dopo ventuno partite. Con un passivo del genere, la salvezza è una chimera. Ma le difficoltà oggi saranno anche in attacco, dove Djuric e Simy dovranno fare i conti con la miglior difesa d’Italia. Il Napoli fin qui ha subito soltanto quindici reti, anche se le due incassate contro le neopromosse Empoli e Spezia l’hanno condannato a brucianti sconfitte.
SCHEDINA – Il Napoli non ha mai perso il derby fra le mura del Maradona e non può più permettersi passi falsi contro le neo-promosse dopo i k.o contro Empoli e Spezia. Il fanalino di coda Salernitana, decimato dal Covid nelle ultime settimane, subisce 2.33 gol a partita. Consigliamo il segno 1 o l’alternativa dell’over 2,5.
L'andata è in programma il 20 marzo, il ritorno il 23 L'Italia affronterà la Germania…
E' successo di nuovo, come con Moggi nel 2006. Arriva una pesantissima penalizzazione e la…
Luis Alberto non ha dubbi su quanto sfumato nel 2020 Luis Alberto, ex giocatore della…
Beltran racconta la sua avventura alla Fiorentina ma anche i suoi compagni e la sua…
Güler vuole rilanciarsi per mostrare il suo potenziale, Napoli la piazza giusta? L'ipotesi di un…
L’arrivo del tecnico francese apre un nuovo capitolo in casa rossoblù, tra dubbi sul cambio…