Cagliari-Fiorentina: Aureliano sbaglia ma il VAR non può correggere

Cagliari-Fiorentina: la direzione di gara non convince

Episodio da VAR in Cagliari-Fiorentina diretta da Aureliano: ci troviamo al 20′ della ripresa con il Cagliari in vantaggio per 1-0 con la rete di Joao Pedro (comunque da 6 in pagella): perché Maresca al VAR non può correggere?

CONTATTO JOAO PEDRO – ODRIOZOLA: rivedendo le immagini la percezione è che l’arbitro – sbagliando – abbia giudicato regolare il contatto di Joao Pedro che spinge il difensore della Fiorentina in modo falloso.

FALLO DI MANO: PERCHE’ VIENE ESPULSO LO SPAGNOLO?: per DOGSO non genuina. Il fallo di mano non rientra nella “genuinità di giocare il pallone” poiché non concesso. Ecco perché, Odriozola commette una DOGSO (ossia, nega l’evidente opportunità di segnare una rete al Cagliari) deviando il pallone con la mano. Il provvedimento disciplinare è corretto.

PERCHE’ IL VAR MARESCA NON PUO’ INTERVENIRE? Per un problema protocollare: dalle immagini televisive (e quindi dal VAR) non si può comprendere l’entità e la forza generata da una spinta. Ecco perché solo Aureliano, in campo, può capire o meno il fallo di Joao Pedro che sembra evidente, e dunque Maresca non può attivare la procedura dell’OFR (ossia la revisione sul terreno di gioco). La riflessione ci porta in una sola direzione: è giusto che si prosegua con questo protocollo? Forse questo aspetto va rivisto? 

FIORENTINA UNA SOLA VOLTA IN FUORIGIOCO, CON 6 TIRI NELLO SPECCHIO

La gestione dei cartellini di Aureliano

Nel complesso comunque insufficiente, oltre a questo episodio, la direzione di gara del fischietto felsineo che chiude la contesa con 7 ammoniti ed 1 espulso: decisamente troppo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *