Theo Hernandez, il “falso 3” indispensabile per il Milan di Pioli
Theo, il finto terzino che incide come un esterno d’attacco
Theo Hernandez è un mancino naturale, dotato tecnicamente e in possesso di ottime capacità balistiche. E’ sicuramente un terzino di spinta, moderno e completo.
Da quando è in Italia, Theo Hernandez ha affinato le sue capacità difensive, sviluppando un senso tattico che ha dato molto più equilibrio al suo gioco e ovviamente, di conseguenza, a quello della squadra. E’ tatticamente una pedina estremamente importante nello scacchiere rossonero. Infatti la sua assenza, seppur rara, si fa sentire in mezzo al campo in entrambe le fasi.
Il fulcro del gioco in fase di possesso
Photo LiveMedia/Francesco Scaccianoce Venice, Italy, January 09, 2022, italian soccer Serie A match Venezia FC vs AC Milan Image shows: Theo Hernandez (AC Milan) scores his side’s second goal of the match LiveMedia – World Copyright
Pioli non ci rinuncia mai, e lo impiega come laterale difensivo mancino nella linea a 4 nello schema tattico di partenza (4-2-3-1), ma in realtà, in fase di possesso, è spesso arriva anche a giocare sulla linea di Brahim Diaz e gli altri trequartisti, formando con Leao, sulla fascia sinistra, una coppia formidabile.
Inoltre riesce a dare un apporto alla manovra anche quando resta basso nella linea difensiva. Raccoglie palla e parte come un missile verso la porta avversaria, seminando avversari individualmente o con rapidissime triangolazioni con i compagni.
Fisicità e velocità gli permettono di essere determinante anche in fase difensiva
In fase di non possesso Theo Hernandez occupa la sua posizione di laterale basso mancino nella linea a 4 di difesa.
Theo è estremamente importante nella fase di transizione negativa perché con la sua fisicità e velocità riesce a recuperare tantissimi palloni, o quanto meno, a recuperare la posizione e riallinearsi con il reparto. Infatti, tutto questo si trasforma nel 70% di contrasti vinti.
L’incisività di Theo Hernandez nel Milan
Photo LiveMedia/Luca Rossini Milan, Italy, January 23, 2022, italian soccer Serie A match AC Milan vs Juventus FC Image shows: Theo Hernandez (AC Milan) LiveMedia – World Copyright
Nonostante sia un difensore è impossibile non considerare questo fondamentale nell’analisi del numero 19 rossonero. Come già sottolineato prima, Theo è molto presente nella fase offensiva del Milan.
La stagione scorsa (2020/2021) è riuscito ad essere partecipe direttamente alla bellezza di 16 reti rossonere, con 8 gol e 8 passaggi chiave.
Nella stagione in corso, Theo Hernandez è a quota 4 gol e 5 assist in 19 partite, contribuendo con il 19% ai 47 gol totali del Milan. Inoltre, con le assenze di Calabria e Romagnoli, ha indossato anche la fascia da capitano.
Anche grazie alle sue prestazioni e ai suoi gol, il Milan si trova attualmente in terza posizione con 49 punti (in coabitazione con il Napoli), a -4 dall’Inter capolista.
Visti i risultati, l’ex capitano del Milan Paolo Maldini, oggi direttore dell’area tecnica, è intervenuto ai microfoni di DAZN dichiarando che il rinnovo di Theo Hernandez, in scadenza nel 2024, è molto vicino e che c’è già praticamente l’accordo.
Analisi di Andrea Romani