La storia parla chiaro. Fiorentina-Lazio non è mai stata una partita banale. Risultati sempre incerti, ricche di gol, espulsioni ed emozioni. L’ultima volta al Franchi la Fiorentina si è imposta 2-0 sulla squadra allenata dall’attuale allenatore dell’Inter, Inzaghi. Grazie alla doppietta di Dusan Vlahovic, nel maggio 2021, la Fiorentina potrebbe vincere due incontri consecutivi di Serie A TIM al Franchi contro la Lazio per la prima volta dal 2009 (tre in quell’occasione sotto Cesare Prandelli).
Andando più indietro nel tempo, è stata una partita piena di emozioni, con gol da entrambe le parti. Sensazionale fu il match del 18/04/2018 quando la Lazio si impose per 4-3 dopo essere andata in svantaggio. Due espulsioni (prima Sportiello per i viola, poi Murgia per i biancocelesti) condizionarono la partita, ma la tripletta di Veretout non bastò alla Fiorentina per pareggiare i conti.
L’ultimo pareggio tra le due squadre risale al 2019 e finì 1-1, mentre per trovare l’ultima partita senza gol bisogna tornare indietro negli anni. Era il 2009 e la Fiorentina di Prandelli, Mutu e Gilardino che non andò oltre lo 0-0 con la Lazio allenata da Ballardini.
Dal 2004 (anno in cui la Fiorentina tornò in Serie A) ad oggi, sono solo 2 i pareggi tra le due formazioni.
Lazio (18.3%) e Fiorentina (13.9%) sono due delle tre squadre con la miglior percentuale realizzativa di questa Serie A TIM (tra loro l’Hellas Verona, 14.2%). Inoltre, gli uomini di Sarri sono anche quelli con la miglior percentuale di tiri nello specchio del torneo (55.1%), seguiti da Inter e proprio dalla Viola (50.7%).
La sosta per le Nazionali ha permesso alle squadre di provare a recuperare qualche infortunato e di far inserire meglio i nuovi acquisti. Vediamo come ci arrivano le protagoniste dell’anticipo di sabato sera.
FIORENTINA: la squadra di Italiano prima della sosta non è andata oltre il pari nella trasferta di Cagliari, partita molto discussa per episodi arbitrali (qui l’articolo). I Viola non perdono in casa da 7 partite, miglior striscia senza sconfitte dall’Aprile 2017 (16 in quel caso); in questo parziale, la Fiorentina ha vinto 6 volte e pareggiato una partita sola, segnando 25 gol (media di 3.6 a partita). Nelle 10 partite casalinghe, la squadra di Italiano è andata a segno davanti al proprio pubblico per 29 volte, con una media di quasi 3 gol a partita (2.9), più di qualsiasi altra squadra nella competizione.
LAZIO: la formazione di Sarri viene da un periodo altalenante, concluso, prima della sosta, con un pareggio casalingo con un’Atalanta rimaneggiata. I biancocelesti non sembrano avere l’identità che vuole dare Sarri, però sicuramente è una squadra che segna tanto, ma subisce anche tanto. 46 gol fatti in 23 partite (media di 2 gol a partita) e 39 subiti (9 in più dei suoi avversari). Il dato “preoccupante” è che di questi, solo 18 sono i gol segnati lontano dall’Olimpico (9 solo da Immobile), simbolo che in casa segna quasi il doppio. Altro dato preoccupante sono i gol subiti: 23 dei 39 sono incassati fuori casa, quasi 2 gol a partita rispecchiando cosi una classifica deludente con solo 14 punti in 12 gare lontano dalle mura amiche. Tuttavia, la Lazio non ha subito gol nelle ultime due partite di campionato (3-0 v Salernitana e 0-0 v Atalanta): risale al marzo 2015 l’ultima striscia più lunga di clean sheet per i biancocelesti nella competizione, quando arrivarono a quattro di fila nella gestione di Stefano Pioli.
La prossima sarà la 250a presenza da titolare in Serie A TIM per Ciro Immobile. L’attaccante della Lazio ha segnato cinque gol con la maglia della Lazio contro la Fiorentina in campionato: solamente Silvio Piola (11) e Bruno Giordano (otto) ne hanno realizzati di più contro i Viola vestendo la divisa biancoceleste.
La Lazio è la vittima preferita in Serie A TIM di José Callejón, grazie a sei centri in 16 incontri – l’esterno spagnolo ha segnato un solo gol in 41 presenze con la maglia della Fiorentina in campionato, mentre nelle prime 41 giocate con la maglia del Napoli era già a quota 17.
Photo LiveMedia/Luigi Canu Cagliari, Italy, January 23, 2022, italian soccer Serie A match Cagliari Calcio vs ACF Fiorentina Image shows: Riccardo Sottil of Fiorentina, Esultanza, Celebration after scoring goal LiveMedia – World Copyright
Dopo il gol contro il Cagliari nell’ultimo turno, Riccardo Sottil potrebbe andare a segno in due partite consecutive per la prima volta in Serie A TIM: il classe ’99 della Fiorentina ha giocato cinque incontri contro la Lazio in campionato, più che contro qualsiasi altra squadra, senza tuttavia mai segnare nè fornire assist e registrando cinque sconfitte.
CLICCA QUI PER LEGGERE I CONSIGLI SULLE SCOMMESSE DI QUESTA PARTITA E DEGLI ALTRI MATCH
CLICCA QUI PER LEGGERE I CONSIGLI SUL FANTACALCIO DI QUESTA PARTITA E DEGLI ALTRI MATCH
L’ultimo Fiorentina-Lazio
Dopo tre pareggi consecutivi e il rinvio della gara con il Milan, gli emiliani ritrovano…
Dodò una delle colonne portanti di questa Fiorentina, Palladino non ne fa mai a meno…
Una nuova vita semplice e modesta lontano dai riflettori del calcio: l'ex giocatore di Lazio…
Le formazioni ufficiali di Cagliari-Bologna CAGLIARI (4-3-2-1): Scuffet; Zappa, Palomino, Luperto, Obert; Prati, Marin; Zortea,…
Un fulmine a ciel sereno colpisce l'Inter: movimenti nella capitale lasciano presagire una trattativa clamorosa. …
Nessun ribaltone dopo la figuraccia di Firenze ma che caos nello spogliatoio Dopo la figuraccia…