Altre News

Inter cinica, una sola sconfitta negli ultimi 11 derby contro il Milan

Nella cornice di San Siro va in scena il 176esimo derby della Madonnina. Sfida tra i migliori attacchi del campionato

Inter-Milan, quanti pareggi nella storia

Nonostante si tenda a ricollegare a questa partita risultati storici come il 6-0 per il Milan nel 2001, o il meno recente 5-1 dell’Inter nel 1974, la verità è che il derby della Madonnina è sempre stato molto equilibrato. Nei 175 precedenti, sono stati ben 56 i pareggi, ossia quasi un terzo dei match disputati. Anche nelle ultime 11 sfide, questo dato sembra trovare conferma, visto che sono 4 gli scontri terminati con il segno X. Quest’anno, all’andata è finita 1-1 (7 novembre 2021), quindi non è da escludere l’ipotesi di un doppio pareggio. Tale eventualità non si verifica dalla stagione 2016/17.

Parlando di pareggi, il Milan arriva dallo 0-0 contro la Juventus. Il Diavolo non fa registrare due pari consecutivi da dicembre 2020, mentre l’Inter da aprile 2021. Inoltre, i rossoneri non vanno a secco in due gare di fila da un anno (febbraio 2021). Risale, invece, a ben 3 anni fa l’ultima volta in cui nerazzurri non sono riusciti ad andare a segno in più partite ravvicinate (3 tra il gennaio ed il febbraio 2019).

Photo LiveMedia/Reporter Torino Milan, Italy, November 07, 2021, italian soccer Serie A match AC Milan vs Inter – FC Internazionale Image shows: Sandro Tonali of AC Milan and Hakan Calhanoglu FC Internazionale in action during the Serie A 2021/2022 match between AC Milan and FC Internazionale at Giuseppe Meazza Stadium on November 7,2021 in Milano, Italy LiveMedia – World Copyright

Nerazzurri dai grandi numeri

L’Inter può vantare grandi numeri contro i cugini. Nessuna squadra, infatti, ha battuto più volte il Milan rispetto ai nerazzurri (67 volte). Inoltre, i rossoneri non hanno mai subito tanti gol quanto contro la squadra del biscione (247 gol).

Analizzando, poi, gli ultimi 11 derby, i risultati sembrano nettamente premiare l’Inter che ha vinto in 6 occasioni, mentre il Diavolo si è riuscito a imporre in una sola occasione. Il dato più preoccupante riguarda, però, il fatto che la squadra di Pioli abbia sempre subito gol, eccetto nella sfida dell’aprile 2018.

I protagonisti: da Dzeko al grande assente Ibrahimovic

Guardando la prolificità dei due attacchi, i migliori del campionato (Inter 53 gol, Milan 47 gol), è facile pensare che saranno proprio i centravanti i protagonisti, uno su tutti Edin Dzeko, vista l’assenza di Zlatan Ibrahimovic. Il cigno di Sarajevo si accende quando vede rossonero. Nella sua carriera italiana, ha preso parte a 6 gol contro il Milan, tutti con la maglia della Roma (5 centri e un assist). Ibracadabra, invece, avrebbe fatto davvero comodo ai suoi compagni visto che è un veterano del derby di Milano, avendo giocato con entrambe le casacche. In totale ha realizzato 8 reti, un risultato di tutto rispetto che lo posiziona dietro mostri sacri del calibro di Meazza (12), Nordhal (11) e Nyers (11).

VEDI TUTTE LE STATISTICHE PRE-MATCH DI INTER-MILAN