Nonostante si tenda a ricollegare a questa partita risultati storici come il 6-0 per il Milan nel 2001, o il meno recente 5-1 dell’Inter nel 1974, la verità è che il derby della Madonnina è sempre stato molto equilibrato. Nei 175 precedenti, sono stati ben 56 i pareggi, ossia quasi un terzo dei match disputati. Anche nelle ultime 11 sfide, questo dato sembra trovare conferma, visto che sono 4 gli scontri terminati con il segno X. Quest’anno, all’andata è finita 1-1 (7 novembre 2021), quindi non è da escludere l’ipotesi di un doppio pareggio. Tale eventualità non si verifica dalla stagione 2016/17.
Parlando di pareggi, il Milan arriva dallo 0-0 contro la Juventus. Il Diavolo non fa registrare due pari consecutivi da dicembre 2020, mentre l’Inter da aprile 2021. Inoltre, i rossoneri non vanno a secco in due gare di fila da un anno (febbraio 2021). Risale, invece, a ben 3 anni fa l’ultima volta in cui nerazzurri non sono riusciti ad andare a segno in più partite ravvicinate (3 tra il gennaio ed il febbraio 2019).
Photo LiveMedia/Reporter Torino Milan, Italy, November 07, 2021, italian soccer Serie A match AC Milan vs Inter – FC Internazionale Image shows: Sandro Tonali of AC Milan and Hakan Calhanoglu FC Internazionale in action during the Serie A 2021/2022 match between AC Milan and FC Internazionale at Giuseppe Meazza Stadium on November 7,2021 in Milano, Italy LiveMedia – World Copyright
L’Inter può vantare grandi numeri contro i cugini. Nessuna squadra, infatti, ha battuto più volte il Milan rispetto ai nerazzurri (67 volte). Inoltre, i rossoneri non hanno mai subito tanti gol quanto contro la squadra del biscione (247 gol).
Analizzando, poi, gli ultimi 11 derby, i risultati sembrano nettamente premiare l’Inter che ha vinto in 6 occasioni, mentre il Diavolo si è riuscito a imporre in una sola occasione. Il dato più preoccupante riguarda, però, il fatto che la squadra di Pioli abbia sempre subito gol, eccetto nella sfida dell’aprile 2018.
Guardando la prolificità dei due attacchi, i migliori del campionato (Inter 53 gol, Milan 47 gol), è facile pensare che saranno proprio i centravanti i protagonisti, uno su tutti Edin Dzeko, vista l’assenza di Zlatan Ibrahimovic. Il cigno di Sarajevo si accende quando vede rossonero. Nella sua carriera italiana, ha preso parte a 6 gol contro il Milan, tutti con la maglia della Roma (5 centri e un assist). Ibracadabra, invece, avrebbe fatto davvero comodo ai suoi compagni visto che è un veterano del derby di Milano, avendo giocato con entrambe le casacche. In totale ha realizzato 8 reti, un risultato di tutto rispetto che lo posiziona dietro mostri sacri del calibro di Meazza (12), Nordhal (11) e Nyers (11).
Dopo tre pareggi consecutivi e il rinvio della gara con il Milan, gli emiliani ritrovano…
Dodò una delle colonne portanti di questa Fiorentina, Palladino non ne fa mai a meno…
Una nuova vita semplice e modesta lontano dai riflettori del calcio: l'ex giocatore di Lazio…
Le formazioni ufficiali di Cagliari-Bologna CAGLIARI (4-3-2-1): Scuffet; Zappa, Palomino, Luperto, Obert; Prati, Marin; Zortea,…
Un fulmine a ciel sereno colpisce l'Inter: movimenti nella capitale lasciano presagire una trattativa clamorosa. …
Nessun ribaltone dopo la figuraccia di Firenze ma che caos nello spogliatoio Dopo la figuraccia…