L’Inter agli ottavi di Champions dopo 10 anni: cosa fanno oggi i titolari di allora?
Dopo 10 lunghi anni l’Inter torna a giocare gli ottavi di finale di Champions League. Sfiderà il fenomenale Liverpool di Klopp dopo il beffardo sorteggio, che prima della ripetizione aveva accoppiato i nerazzurri con l’Ajax, squadra temibile ma non paragonabile ai reds. Beffarda fu anche l’ultima eliminazione, per mano del Marsiglia guidato da Didier Deschamps. È il 13 Marzo 2012, l’Inter di Ranieri prova a ribaltare la sconfitta dell’andata in trasferta per 1-0, arrivato nell’ultimo minuto di recupero. Dopo l’illusione del vantaggio siglato dal Principe Diego Milito, Brandao segna l’1-1 ancora nell’ultimo minuto di recupero. Servirà a poco il 2-1 su rigore di Pazzini, l’Inter esce dalla coppa alzata due anni prima e per i tifosi interisti è l’inizio di un lungo periodo di buio. È cambiato tutto in questi 10 anni: l’Inter, il calcio e il mondo.
Photo LiveMedia/Francesco Scaccianoce Bergamo, Italy, December 09, 2021, UEFA Champions League football match Atalanta BC vs Villarreal Image shows: Diego Milito comments for Amazon Prime LiveMedia – World Copyright
Cosa fanno oggi gli undici titolari nerazzurri dell’ultimo ottavo di finale di Champions?
- Julio Cesar (42 anni): si è ritirato nel 2014, oggi oltre ad essere Brand Ambassador dell’Inter, è un procuratore e commentatore televisivo.
- Maicon (41 anni): è ancora in attività ma attualemente svincolato. Nel 2021 è tornato in Italia giocando insieme al figlio al Sona, club veneto neopromosso in Serie D. Dopo ha avuto anche una breve esperienza al Tre Penne, squadra di San Marino, con la quale ha giocato la fase preliminare della Uefa Conference League.
- Lucio (43 anni): si è ritirato dal calcio giocato nel 2020, per ora si gode la sua famiglia ma ha detto di voler studiare per diventare allenatore.
- Walter Samuel (43 anni): si è ritirato nel 2016 e si è subito trasferito in panchina. È il vice del ct Scaloni nella Nazionale argentina, lui che era già stato collaboratore tecnico nell’Inter di Pioli e al Lugano
- Yuto Nagatomo (35 anni): è un giocatore del Tokyo FC, tornato in patria dopo l’esperienza proprio al Marsiglia.
- Javier Zanetti (48 anni): leggenda dell’Inter, è diventato vicepresidente dopo il ritiro nel 2014 e continua a lottare per i colori nerazzurri
- Andrea Poli (32 anni): il più giovane in campo in quell’Inter, oggi dopo qualche stagione a Bologna, gioca in Turchia all’Antalyaspor.
- Dejan Stankovic (43 anni): attualmente è l’allenatore della Stella Rossa di Belgrado, club dove è cresciuto e che guida dal dicembre 2019. Era già stato nello staff di Stramaccioni all’Udinese nel 2014, ma anche club manager all’Inter.
- Wesley Sneijder (37 anni): si è ritirato nel 2019. Ora è produttore di vini e gestisce nella sua città natale (Utrecht) una Academy per la formazione di giovani talenti
- Diego Forlan (42 anni): ha annunciato pochi giorni fa il suo ritorno sul campo dopo il ritiro nel 2019 e dopo aver tentato la carriera da allenatore. Giocherà con l’Old Boys & Old Girls Club, società di Montevideo che gioca nella lega universitaria dello Sport, riservata agli Over 40
- Diego Milito (42 anni): il principe dopo il ritiro nel 2016 ha rappresentato l’Inter come Tour Ambassador nella tournée cinese, poi è stato direttore sportivo del “suo” Racing fino al 2020. Attualmente è un opinionista televisivo.
- Andrea Ranocchia (33 anni): non aveva giocato, ma è l’unico dei convocati di quella partita ad essere ancora un giocatore nerazzurro. Il capitano morale di questa Inter è il fil rouge che lega il passato al presente.