Il match dell’Unipol Domus fra Cagliari e Napoli ci accompagna verso la fine del 26° turno di serie A, che si chiuderà lunedì sera al Dall’Ara, con il match fra Bologna e Spezia. Sull’isola ci sono tutti i presupposti per assistere a una partita agguerrita: Mazzarri, che sfida il suo passato, vuole continuare a correre e staccarsi nuovamente dalla zona retrocessione, Spalletti ha un’occasione d’oro per accorciare sul Milan, inciampato sabato sera a Salerno (2-2). Spulciando i dati sui precedenti, il pronostico della sfida sembra totalmente a favore dei partenopei, ma i rossoblù nel nuovo anno hanno svoltato, perdendo soltanto una gara su sei. Meglio hanno fatto soltanto Juventus e Napoli, appunto.
Photo LiveMedia/Domenico Cippitelli Rome, Italy, January 16, 2022, italian soccer Serie A match AS Roma vs Cagliari Calcio Image shows: Leonardo Pavoletti of Cagliari Calcio during the 22th day of the Serie A Championship between A.S. Roma vs Cagliari Calcio on 16th January 2022 at the Stadio Olimpico in Rome, Italy. LiveMedia – World Copyright
Certo, il Cagliari ha vinto soltanto una delle ultime ventitré partite contro il Napoli in Serie A, nel 2019 al San Paolo – oggi stadio Maradona – con il risultato di 1-0 (gol di Castro). Il successo casalingo degli isolani, invece, non arriva addirittura dalla stagione 2008-2009 (2-0, reti di Jeda e Lazzari). Da allora il Napoli ha collezionato 16 vittorie e 6 pareggi, con un solo k.o. In Sardegna, gli azzurri hanno una striscia aperta di sei successi di fila e non sono mai arrivati a sette contro nessun avversario in A. Il rientro di Koulibaly, inoltre, ha blindato la difesa, che non subisce gol fuori casa dal 6 gennaio, 1-1 all’Allianz Stadium.
Il palcoscenico dell’Unipol Domus se lo prenderà, come sempre, Walter Mazzarri, che incrocerà il Napoli da avversario per la quindicesima volta in carriera: due le vittorie, sette i pareggi, cinque le sconfitte. Il tecnico di San Vincenzo, però non è l’unico ex nelle file dei rossoblù. Chi proverà sicuramente a lasciare il segno sul match sarà Pavoletti, che in Campania nella stagione 2016-2017 non andò oltre le sei presenze con la maglia azzurra. Il centravanti ex Genoa non è al meglio, ma ha segnato tre gol nelle sue ultime quattro presenze. Sul fronte azzurro, invece, il protagonista annunciato è Mertens, che ha nel Cagliari la sua seconda vittima preferita in serie A: dieci gol, con una tripletta nel 2016, realizzata proprio in Sardegna. Osimhen è reduce dalle fatiche europee e Ciro non vuole farsi sfuggire l’occasione di timbrare, ancora una volta, il cartellino.
Photo LiveMedia/Carmelo Imbesi Naples, Italy, January 23, 2022, italian soccer Serie A match SSC Napoli vs US Salernitana Image shows: Napoli’s forward Dries Mertens LiveMedia – World Copyright
Conte è tornato a parlare dell'episodio Antonio Conte, allenatore del Napoli, è intervenuto quest'oggi nella…
Ha fatto passare le pene dell'inferno ad Allegri, ed ora ci finisce lui stesso. Continuerà…
L'andata è in programma il 20 marzo, il ritorno il 23 L'Italia affronterà la Germania…
E' successo di nuovo, come con Moggi nel 2006. Arriva una pesantissima penalizzazione e la…
Luis Alberto non ha dubbi su quanto sfumato nel 2020 Luis Alberto, ex giocatore della…
Beltran racconta la sua avventura alla Fiorentina ma anche i suoi compagni e la sua…