La Fiorentina di Vincenzo Italiano è riuscita a far dimenticare in poco tempo le delusioni delle passate stagioni: 42 punti (+2 rispetto al bottino finale della scorsa stagione), con una partita in meno e un potenziale -3 dalla zona Champions. Il segreto di questo incredibile e inaspettato successo? Un calcio totale dove tutti giocano e si aiutano tra loro, senza distinzioni nette tra titolari e riserve.
Photo LiveMedia/Lisa Guglielmi Florence, Italy, February 20, 2022, italian soccer Serie A match ACF Fiorentina vs Atalanta BC Image shows: Vincenzo Italiano (Head Coach of ACF Fiorentina) LiveMedia – World Copyright
“L’Europa un sogno, non un’ossessione”
“Siamo in una posizione tranquilla. Non vedere il mondo dal basso aiuta, ci allontana da qualcosa che non ci appartiene. Lavorare a Firenze è speciale, il calcio è vita e calore e il fatto che i nostri tifosi sognino mi da stimoli. Il pensiero ora è l’Europa, non come ossessione, ma come sogno da coltivare”.
Credo nel merito e nell’impegno, non nelle caste dei titolari. Bisogna che tutti i giocatori siano partecipi dei valori della società. Credo nei ricambi, in chi ha voglia e ha fame. Vlahovic non lo alternavo, come si fa con uno come lui che la butta sempre dentro?“
“Gavetta? Fondamentale, la consiglio a tutti”
“La gavetta è indispensabile, la consiglio. Provare, sbagliare, aggiustare, rimediare, resistere, serve averlo già fatto. E dimenticarsi di essere stato giocatore. Me lo sono segnato tra gli sbagli: far fare agli altri quello che riusciva a te, imporre quello che avresti fatto tu.”
Queste le parole del tecnico ex Spezia, ma anche di Arzignano e Trapani, che ha indicato in Malesani e Prandelli i suoi maestri. Sergio Busquets, invece, è il calciatore che vorrebbe in squadra a tutti i costi.
“Perchè? Perchè ha detto che la sua partita perfetta è quando non fa nemmeno un errore”.
Intervista rilasciata per Repubblica e riportata da gianlucadimarzio.com
La notizia sta facendo il giro del web! Ci sarà un nuovo Juventus Stadium e…
Ranieri ha raccontato come ha trovato lo spogliatoio giallorosso Mister Claudio Ranieri, allenatore della Roma,…
Ranieri promette battaglia alla capolista "Il Napoli di Conte è in auge e sta facendo…
Thiago Motta in grande emergenza in attacco Thiago Motta, in grande emergenza in attacco, presenta…
Conte è tornato a parlare dell'episodio Antonio Conte, allenatore del Napoli, è intervenuto quest'oggi nella…
Ha fatto passare le pene dell'inferno ad Allegri, ed ora ci finisce lui stesso. Continuerà…