Spezia-Roma, i giallorossi cercano il primo successo in Liguria

Bilancio in perfetta parità nelle precedenti sfide fra lo Spezia e la Roma: due vittorie per parte ed un pareggio nei 5 match finora disputati dalle due compagini. Il primo incontro in assoluto risale al 16 dicembre 2015, negli ottavi di finale di Coppa Italia: lo Spezia di Mimmo Di Carlo, militante in Serie B, espugnò l’Olimpico ai calci di rigore dopo lo 0-0 nei 120 minuti di gioco (errori giallorossi decisivi di Miralem Pjanic ed Edin Dzeko). I liguri si ripeterono sei anni dopo, il 19 gennaio 2021, sempre agli ottavi di Coppa Italia e sempre all’Olimpico: dopo il 2-2 dei tempi regolamentari, gli ospiti segnarono due gol nei supplementari e vinsero 4-2. Il risultato però non venne omologato perché la Roma effettuò 6 sostituzioni e dunque venne assegnato il 3-0 a tavolino allo Spezia. I giallorossi si presero la rivincita 4 giorni dopo, ancora una volta nel proprio stadio: un pirotecnico 4-3, con pareggio spezzino al 90′ dell’ex Daniele Verde e rete decisiva di Lorenzo Pellegrini in pieno recupero. La gara di ritorno, che chiuse il campionato 2020/2021, finì 2-2 al Picco – padroni di casa avanti 2-0 all’intervallo, pareggio romanista nella ripresa -, mentre l’ultimo precedente è la sfida d’andata, quando la Roma all’Olimpico si impose per 2-0.

Photo LiveMedia/Fabrizio Corradetti Rome, Italy, January 20, 2022, Italian football Coppa Italia match AS Roma vs US Lecce Image shows: Tammy Abraham (AS Roma) celebrates after scoring the goal 2-1 during the Coppa Italia Frecciarossa round of 16 match between AS Roma vs US Lecce at the Olimpic Stadium in Rome on 20 January 2022. LiveMedia – World Copyright

Roma, Mourinho squalificato

La Roma arriva da un periodo abbastanza complicato: l’ultimo successo in campionato risale al 23 gennaio, 4-2 in casa dell’Empoli, e da lì tre pareggi consecutivi contro Genoa, Sassuolo e Verona. In più, in casa giallorossa c’è parecchio nervosismo: su tutti, il tecnico Josè Mourinho, che dopo aver inveito contro l’arbitro Pairetto durante la sfida con gli scaligeri, ha ricevuto una squalifica di due giornate. I capitolini devono invertire la tendenza in trasferta, perché finora hanno raccolto solamente il 19% di vittorie lontano dall’Olimpico, con una media di 0.77 gol subiti. L’allenatore portoghese punta sul suo reparto offensivo, con i ritorni di Mkhitaryan e Zaniolo, oltre che al suo capocannoniere stagionale, Tammy Abraham.

Photo LiveMedia/Gianluca Ricci Bergamo, Italy, November 20, 2021, italian soccer Serie A match Atalanta BC vs Spezia Calcio Image shows: Daniele Verde thank a team-mate LiveMedia – World Copyright

Spezia, Thiago Motta punta su Verde

Anche lo Spezia ha difficoltà a ottenere risultati: dopo una serie di vittorie pesanti e prestigiose (in casa di Napoli e Milan), Thiago Motta ha raccolto solo due punti nelle ultime tre gare – pareggio a Salerno, sconfitte con Fiorentina e Bologna. In più il Picco è tutt’altro che un fortino, con l’11% di successi e solamente 13 gol segnati in 12 match, con una media gol subiti di 0.62. Al tecnico italo brasiliano mancherà lo squalificato Rey Manaj, reduce da due gol nelle ultime tre, mentre spera nelle giocate dell’ex Daniele Verde, autore di tre gol contro il club che lo ha cresciuto.

CLICCA QUI PER I CONSIGLI SUL FANTACALCIO PER SPEZIA-ROMA

CLICCA QUI PER I CONSIGLI SULLE SCOMMESSE PER SPEZIA-ROMA

admin

Recent Posts

Napoli, sentite Conte: “VAR? Non ha aiutato l’arbitro, nell’audio dice un generico ‘c’è contatto'”

Conte è tornato a parlare dell'episodio Antonio Conte, allenatore del Napoli, è intervenuto quest'oggi nella…

2 ore ago

È il peggior nemico di Allegri | Ora è finito all’Inferno: costretto ad andare in Serie B

Ha  fatto passare le pene dell'inferno ad Allegri, ed ora ci finisce lui stesso. Continuerà…

2 ore ago

Nations League, sarà Italia-Germania ai quarti. Chi passa trova Portogallo o Danimarca

L'andata è in programma il 20 marzo, il ritorno il 23 L'Italia affronterà la Germania…

5 ore ago

Fulmine a ciel sereno: penalizzazione AFFLITTIVA in stile Moggi | Retrocessione ad un passo

E' successo di nuovo, come con Moggi nel 2006. Arriva una pesantissima penalizzazione e la…

6 ore ago

Il rimpianto di Luis Alberto: “Senza la pandemia, la Lazio avrebbe vinto lo scudetto nel 2020. Avremmo lottato punto a punto”

Luis Alberto non ha dubbi su quanto sfumato nel 2020 Luis Alberto, ex giocatore della…

8 ore ago

Fiorentina, Beltran: “Obiettivi? Non ne parliamo. Preferisco giocare trequartista. Con Gud mi ci vedrei benissimo”

Beltran racconta la sua avventura alla Fiorentina ma anche i suoi compagni e la sua…

8 ore ago