Serie A, quanto pesano i gol in extremis

Segnare nel recupero, si sa, porta spesso punti importanti perché per gli avversari risulta molto complicato riuscire a rispondere in extremis. La ventisettesima giornata del campionato di Serie A ha mostrato tre esempi molto espliciti: il Napoli, la Roma ed il Sassuolo hanno ottenuto tre vittorie fondamentali per i propri cammini. I partenopei in particolare, grazie allo splendido sinistro di Fabian Ruiz contro la Lazio, sono riusciti ad espugnare l’Olimpico ed hanno così raggiunto il Milan in vetta alla classifica generale a quota 57, quando ormai sembrava che il gol di Pedro avesse condannato la banda di Luciano Spalletti ad un pareggio, dopo l’iniziale vantaggio firmato Lorenzo Insigne.

Photo LiveMedia/Fabrizio Corradetti Rome, Italy, February 27, 2022, italian soccer Serie A match SS Lazio vs SSC Napoli Image shows: Lorenzo Insigne (SSC Napoli) celebrates after scoring the goal 0-1 during the Italian Football Championship League A 2021/2022 match between SS Lazio vs SSC Napoli at the Olimpic Stadium in Rome on 27 February 2022. LiveMedia – World Copyright

Anche la Roma ha ottenuto un successo in trasferta, sul difficile campo dello Spezia, grazie al rigore conquistato da Nicolò Zaniolo e realizzato da Tammy Abraham al 99′ – tra le polemiche scatenate poi nel post partita dal tecnico dei liguri Thiago Motta. In particolare i giallorossi sono la squadra che ha beneficiato di più delle reti a tempo scaduto: sono già 5 i punti arrivati con queste modalità – El Shaarawy ha regalato il successo per 2-1 contro il Sassuolo alla terza giornata e Bryan Crisante ha riacciuffato il pareggio sempre contro i neroverdi nella gara di ritorno, prima appunto della vittoria al Picco. Infine i neroverdi, che contro la Roma come detto hanno perso 3 punti fra andata e ritorno, l’hanno spuntata all’ultimo respiro con la Fiorentina – decisivo Gregoire Defrel -, così come fecero in casa della Juventus alla decima giornata – in quel caso segnò Maxime Lopez al 95′.

In questa speciale “classifica” di punti ottenuti in extremis ci sono anche Spezia e Udinese, che segnano un +4 in classifica – i liguri hanno vinto contro Venezia e Milan, i friulani hanno pareggiato contro la Lazio e vinto contro il Torino. Anche la Juventus è in attivo da questo punto di vista – successo contro la Fiorentina e pareggio a Bergamo -, così come l’Atalanta – vittoria contro il Torino e pareggio contro la Lazio -, mentre il bilancio più negativo lo hanno proprio granata e biancocelesti – i primi con un -4, i laziali addirittura -5.

Fonte: Sky Sport

admin

Recent Posts

Orsolini e Odgaard affondano il Cagliari: il Bologna torna a vincere

Dopo tre pareggi consecutivi e il rinvio della gara con il Milan, gli emiliani ritrovano…

6 ore ago

Frecciarossa Dodò! In Fiorentina-Roma 6 recuperi, 100% di dribbling riusciti ed 8 passaggi sulla 3/4

Dodò una delle colonne portanti di questa Fiorentina, Palladino non ne fa mai a meno…

7 ore ago

100 presenze in Serie A e poi… i chiodi e il martello: “Ogni mattina alle 7 vado a lavorare” | Il calcio lo ha totalmente schifato

Una nuova vita semplice e modesta lontano dai riflettori del calcio: l'ex giocatore di Lazio…

8 ore ago

Cagliari-Bologna, formazioni UFFICIALI: Viola e Gaetano dietro a Piccoli, Italiano punta su Castro

Le formazioni ufficiali di Cagliari-Bologna CAGLIARI (4-3-2-1): Scuffet; Zappa, Palomino, Luperto, Obert; Prati, Marin; Zortea,…

9 ore ago

“È andato a Roma per trattare con i giallorossi”: Beppe Marotta lo ha scoperto leggendo i giornali | Alto tradimento Inter

Un fulmine a ciel sereno colpisce l'Inter: movimenti nella capitale lasciano presagire una trattativa clamorosa. …

11 ore ago

Corriere dello Sport: “Juric-Mancini allo scontro, al difensore gli ha tirato una bottiglietta. La Roma minaccia provvedimenti”

Nessun ribaltone dopo la figuraccia di Firenze ma che caos nello spogliatoio Dopo la figuraccia…

13 ore ago