Bologna-Torino è una delle partite più storiche della Serie A, entrambe le squadre hanno in bacheca 7 scudetti e i precedenti tra tutte le competizioni sono ben 152. Il bilancio è molto equilibrato: 52 vittorie rossoblù, 54 granata e 46 pareggi. Invece se si parla dei match giocati in casa del Bologna allo Stadio Dall’Ara, gli emiliani sono nettamente avanti con 39 successi contro i 13 granata, 24 i pareggi. Le ultime quattro sfide di Serie A TIM al Dall’Ara tra Bologna e Torino sono terminate in parità (tre volte per 1-1 e un 2-2): è la striscia attualmente aperta di pareggi interni consecutivi più lunga per gli emiliani contro una singola avversaria nel massimo campionato. Il Bologna non batte il Torino in Serie A TIM dal 16 marzo 2019 (vittoria per 3-2 in trasferta): da allora due vittorie granata, inclusa quella nel match d’andata di questo campionato, e tre pareggi. Il Bologna ha ottenuto un solo clean sheet nelle ultime 22 gare di Serie A TIM contro il Torino (vittoria per 2-0 nel gennaio 2017 decisa dalla doppietta di Blerim Dzemaili): ben 36 i gol subiti dagli emiliani nel parziale (1.6 a match).
La direzione della gara che andrà in scena domenica alle 15.00 è affidata a Luca Massimi (QUI tutte le statistiche arbitrali).
Photo LiveMedia/Corrispondente Bologna Bologna, Italy, February 21, 2022, italian soccer Serie A match Image shows: Kevin Bonifazi (Bologna F.C.) during the Italian Football Championship League A TIM 2021/2022 Bologna Vs. speziq spa at the Renato Dall’Ara stadium – Bologna, Italy, February 21, 2022 LiveMedia – World Copyright
Le due squadre sono praticamente appaiate in classifica, divise solo da un punto, i felsinei sono in dodicesima posizione, preceduti dai granata. Il Bologna arriva da due risultati utili consecutivi (vittoria con lo Spezia e pareggio con la Salernitana): la squadra emiliana non infila tre gare consecutive senza perdere in Serie A TIM da settembre (le prime tre giornate di questo campionato). Roberto Soriano (11 presenze e nessun gol con il Torino nel campionato 2018/19) ha fornito un assist vincente in ognuna delle ultime due gare casalinghe di Serie A TIM contro i granata: contro nessuna formazione ha servito più passaggi vincenti nel massimo campionato (due, appunto).
La classifica è quasi la stessa ma il periodo è diverso, il Torino non ottiene una vittoria in Serie A dal 15 Gennaio, quando sconfisse la Sampdoria per 2-1. I granata hanno raccolto otto punti in sette partite disputate in questo girone di ritorno, lo stesso identico punteggio (2V, 2N, 3P) delle prime sette giornate di questa Serie A TIM. Il Torino, pur tentando 123 conclusioni dalla distanza, ha segnato appena due gol da fuori area in questo campionato (l’ultimo dei quali di Brekalo il 22 novembre contro l’Udinese): solamente Sampdoria (uno) e Genoa (zero) hanno fatto peggio finora. Andrea Belotti è andato a segno nelle ultime due presenze di campionato e non arriva a tre gare di fila in gol in Serie A TIM da novembre 2020 (quattro in quel caso): l’attaccante granata non ha però mai segnato nelle ultime sette gare giocate contro il Bologna nel massimo torneo.
CLICCA QUI PER I CONSIGLI SUL FANTACALCIO PER BOLOGNA-TORINO
CLICCA QUI PER I CONSIGLI SULLE SCOMMESSE PER BOLOGNA-TORINO
Dopo tre pareggi consecutivi e il rinvio della gara con il Milan, gli emiliani ritrovano…
Dodò una delle colonne portanti di questa Fiorentina, Palladino non ne fa mai a meno…
Una nuova vita semplice e modesta lontano dai riflettori del calcio: l'ex giocatore di Lazio…
Le formazioni ufficiali di Cagliari-Bologna CAGLIARI (4-3-2-1): Scuffet; Zappa, Palomino, Luperto, Obert; Prati, Marin; Zortea,…
Un fulmine a ciel sereno colpisce l'Inter: movimenti nella capitale lasciano presagire una trattativa clamorosa. …
Nessun ribaltone dopo la figuraccia di Firenze ma che caos nello spogliatoio Dopo la figuraccia…