Una gara che sulla carta sembra avere un esito già scritto, ma i 90 minuti dell’Unipol Domus potrebbero riservare grosse sorprese: il Cagliari ospita la Lazio nell’anticipo del sabato sera della 28esima giornata del campionato di Serie A. I biancocelesti partono con i favori del pronostico ma i rossoblu venderanno molto cara la pelle. I numeri dei sardi nell’ultimo periodo dicono che la cura Mazzarri sta cominciando a funzionare: il Cagliari è imbattuto da 5 gare – 2 vittorie e 3 pareggi – e nel 2022 ha perso solamente contro la Roma all’Olimpico per 1-0, realizzando 15 punti in 8 partite e portandosi momentaneamente fuori dalla zona retrocessione – a +3 sul Venezia che però deve ancora recuperare un match.
In casa Lazio invece la sconfitta arrivata all’ultimo minuto contro il Napoli ha posto fine ad una serie molto positiva, fatta di 3 vittorie e 2 pareggi nelle quali la squadra di Maurizio Sarri aveva mostrato una ritrovata solidità difensiva – 4 clean sheets consecutivi. Ora i biancocelesti sono attesi alla trasferta in Sardegna, dove non perdono dal 19 maggio 2013, giorno dell’ultimo successo in assoluto del Cagliari in questo confronto: da lì, 5 vittorie ospiti e 2 pareggi, con 13 reti segnate e solo 5 subite – 2.6 gol in media a partita. Il capocannoniere di questa sfida è Ciro Immobile, autore di 9 reti tra l’Olimpico e la Sardegna. Anche questa volta la promessa è di vedere tanti gol: la Lazio ha il secondo miglior attacco del campionato con 54 reti – solo l’Inter ha fatto meglio – ma subisce anche molto – 42 i gol incassati. Dall’altra parte il Cagliari ha sempre trovato la via della rete nel 2022 – tranne solo contro la Roma – ma viene anche bucata dagli attacchi avversari da 12 partite consecutive.
Photo LiveMedia/Fabrizio Corradetti Rome, Italy, January 06, 2022, italian soccer Serie A match SS Lazio vs Empoli FC Image shows: Maurizio Sarri coach (SS Lazio) during the Italian Football Championship League A 2021/2022 match between SS Lazio vs Empoli FC at the Olimpic Stadium in Rome on 06 January 2021. LiveMedia – World Copyright
Infine, uno sguardo al confronto fra i due allenatori – entrambi ex Napoli: sarà la terza volta che Walter Mazzarri e Maurizio Sarri si affronteranno, con quest’ultimo ancora imbattuto – pareggio per 2-2 tra Napoli e Torino il 6 maggio 2018 e vittoria della Juventus nel derby della Mole il 2 novembre 2019; in totale Mazzarri ha affrontato la Lazio 25 volte – 7 vittorie, 9 pareggi ed altrettante sconfitte – mentre Sarri ha uno score di 5 vittorie, un pareggio e 2 sconfitte negli 8 precedenti contro il Cagliari.
CLICCA QUI PER I CONSIGLI PER IL FANTACALCIO
CLICCA QUI PER I CONSIGLI SULLE SCOMMESSE
L'andata è in programma il 20 marzo, il ritorno il 23 L'Italia affronterà la Germania…
E' successo di nuovo, come con Moggi nel 2006. Arriva una pesantissima penalizzazione e la…
Luis Alberto non ha dubbi su quanto sfumato nel 2020 Luis Alberto, ex giocatore della…
Beltran racconta la sua avventura alla Fiorentina ma anche i suoi compagni e la sua…
Güler vuole rilanciarsi per mostrare il suo potenziale, Napoli la piazza giusta? L'ipotesi di un…
L’arrivo del tecnico francese apre un nuovo capitolo in casa rossoblù, tra dubbi sul cambio…