Finisce 1-0 allo Stadium, la Juve vince di corto muso
Salgono a 4 i successi della Juve contro lo Spezia, finisce 1-0 il match allo Stadium. La squadra di Allegri allunga il distacco sull’Atalanta e rimane in corsa per i posti Champions, guardando anche al big match della sera Napoli-Milan. La squadra di Motta invece deve guardarsi bene dalle inseguitrici che si avvicinano e diventa più dura la competizione per rimanere nella massima competizione.
La partita
Primi 15 minuti di gioco senza particolari guizzi, le due squadre hanno usato il tempo per studiarsi. Infatti già dall’inizio Allegri aveva lasciato la panchina per avvicinarsi al campo e avvisare i suoi che Agudelo era schierato come seconda punta e di fare attenzione. Ma è sul rinvio, non del tutto calibrato di Provedel al 21′ che lo Spezia commette un errore e permette ad Alvaro Morata di sbloccarla, grazie all’assist di Locatelli, portando in vantaggio i padroni di casa. Lo spagnolo rompe così il digiuno di goal, l’ultima volta che era andato a segno risale al 18 dicembre contro il Bologna, partita vinta 2-0. Provedel nega poi il raddoppio dei bianconeri che provano l’affondo grazie ad un’idea di Cuadrado.
Photo LiveMedia/Claudio Benedetto Turin, Italy, March 06, 2022, italian soccer Serie A match Juventus FC vs Spezia Calcio Image shows: Alvaro Morata (Juventus FC) celebrates the goal LiveMedia – World Copyright
Lo Spezia torna in campo nel secondo tempo con l’intenzione di riaprire la partita e al 50′ è Gyasi che prova a impegnare Szczęsny che però para senza particolari difficoltà. Al 62′ Bernardeschi torna in campo, al posto di Pellegrini, per dare più sostegno al centrocampo. Al 75′ Motta cerca di rendere più offensiva la sua squadra cambiando Manaj e Maggiore con Kovalenko e Bourabia, trasformando lo Spezia a trazione anteriore e renderlo più competitiva. Ma nonostante le modifiche Motta non riesce a portare a casa il risultato.
Vlahovic ben chiuso dai difensori liguri fa poche apparizioni durante la partita, sostituito poi da Kean, non va a segno contro lo Spezia, disattendendo le aspettative di molti (LE PAGELLE: Vlahovic poche occasioni). Nonostante questo la superiorità della Juve per quasi tutto il match è evidente sia dal possesso palla 57% a 43% , sia dal numero dei passaggi 580 a 439. (Le statistiche della partita)