Napoli-Milan, sfida di alta classifica per un sogno chiamato “Scudetto”
La 28^ giornata di Serie A si chiuderà con il big match del Maradona: Napoli – Milan, sfida che potrebbe essere decisiva per la conquista dello scudetto. Il Napoli in questo girone di ritorno non ha mai perso, anzi è la squadra che ha conquistato più punti (18), recuperando tutto Lo svantaggio accumulato nei confronti delle milanesi tra novembre e dicembre. Il Milan, invece, ha conquistato 15 punti e alcuni passaggi a vuoto come la sconfitta interna contro lo Spezia e gli ultimi due pareggi (solo nel 2018, sotto la guida di Gattuso, i rossoneri arrivarono a tre pari di fila). Le due squadre si sono affrontate 147 volte nella loro storia con un bilancio leggermente a favore della squadra lombarda: 55 vittorie contro le 44 del Napoli e 48 pareggi.
Sfida tra due squadre che hanno ottimi tiratori da fuori: la squadra di Spalletti guida questa speciale classifica con 10 gol segnati da fuori area, grazie soprattutto alle abilità balistiche di Fabian Ruiz (6 gol); gli uomini di Pioli, invece, sono fermi a 9 reti messe a segno (Ibrahimovic miglior realizzatore con 3 gol).
Per il Milan solo una vittoria nelle ultime 14 sfide di Serie A contro gli azzurri.
5 partite e almeno 3 gol: lo spettacolo è garantito
Se le ultime sfide di San Siro sono state molto tirate e oggetto di polemiche (due 0-1 di fila per i partenopei e proteste da parte dei rossoneri), al Maradona, invece, le due squadre hanno spesso e volentieri deliziato il pubblico, considerando che nelle ultime 5 partite sono stati segnati almeno 3 gol.
La casa del Napoli, però, non è più un fortino inespugnabile come qualche anno fa: delle 4 sconfitte subite quest’anno, 3 sono arrivate in sfide casalinghe, mentre il Milan ha vinto 9 volte in trasferta (anche l’ultimo successo sui partenopei è una vittoria esterna).
Photo LiveMedia/Salvatore Varo Naples, Italy, February 24, 2022, football Europa League match SSC Napoli vs FC Barcellona Image shows: Matteo Politano (21) SSC Napoli 1926 control the ball during match between Napoli vs Barcelona on February 24, 2022 LiveMedia – World Copyright
Napoli-Milan, i protagonisti: Insigne rinato, Giroud a caccia di riscatto
Dopo aver ritrovato il gol su azione e messo a tacere i fischi della sfida con il Barcellona, Insigne (6 gol contro i rossoneri) proverà a cavalcare l’onda dell’entusiasmo e riprendere a segnare con regolarità; occhio anche a Politano: il Milan è la sua vittima preferita con 3 gol (in campionato la rete manca dall’11 settembre: Napoli 2-1 Juventus).
Grande momento di forma per Rafael Leao: 2 gol nelle ultime 3 partite e la sensazione di poter far male in qualsiasi momento a qualsiasi difesa avversaria. Olivier Giroud vuole tornare al gol dopo la doppietta del derby.
CLICCA QUI PER VEDERE I FANTACONSIGLI
CLICCA QUI PER VEDERE I CONSIGLI PER LA SCHEDINA
La notizia sta facendo il giro del web! Ci sarà un nuovo Juventus Stadium e…
Ranieri ha raccontato come ha trovato lo spogliatoio giallorosso Mister Claudio Ranieri, allenatore della Roma,…
Ranieri promette battaglia alla capolista "Il Napoli di Conte è in auge e sta facendo…
Thiago Motta in grande emergenza in attacco Thiago Motta, in grande emergenza in attacco, presenta…
Conte è tornato a parlare dell'episodio Antonio Conte, allenatore del Napoli, è intervenuto quest'oggi nella…
Ha fatto passare le pene dell'inferno ad Allegri, ed ora ci finisce lui stesso. Continuerà…