—
LE PAGELLE
Osimhen 6 – Una partita di scatti in profondità, ma sempre in inferiorità numeri contro Tomori e Kalulu. Si crea con fisicità delle occasioni, ma nessuna pulita e nitida.
Ruiz 5 – Dai suoi piedi e dalla sua tecnica passano le trame di gioco del Napoli. Pioli lo sa bene e gli ha costruito una gabbia intorno per non fargli arrivare palloni giocabili con tranquillità. Non esce dalla trappola.
Insigne 5 – Completamente fuori dalla partita, non si accende nemmeno nella ripresa quando i compagni lo cercano con più insistenza.
Giroud 7 – Il tocco da biliardo tutto istinto da bomber gli vale il primo gol in trasferta. Si arrende al dolore alla caviglia dopo aver dato vita a una battaglia con Rrahmani e Koulibaly.
Leao 7 – I suoi strappi sono un’arma per il Milan e anche nel momento di difficoltà lui ci prova sempre. In copertura rientra meno del solito, ma quando decide di partire non lo ferma nessuno.
Kalulu 7,5 – In coppia con Tomori deve sbrigare la pratica Osimhen, non certo una banalità. Alternandosi nella battaglia fisica o nella copertura della profondità, non sbaglia un colpo.
—
IL TABELLINO
NAPOLI-MILAN 0-1
Napoli (4-2-3-1): Ospina 6; Di Lorenzo 5, Rrahmani 5,5, Koulibaly 6, Mario Rui 6; Lobotka 5,5 (37′ st Anguissa sv), Ruiz 5 (30′ st Mertens 5,5); Politano 5 (23′ st Elmas 5), Zielinski 5 (37′ st Lozano sv), Insigne 5 (23′ st Ounas 6); Osimhen 6. A disp.: Meret, Juan Jesus, Ghoulam, Zanoli, Demme, Petagna. All.: Spalletti 5,5.
Milan (4-2-3-1): Maignan 6; Calabria 6,5 (35′ st Florenzi sv), Kalulu 7,5, Tomori 6,5, Hernández 7; Tonali 6 (23′ st Krunic 6), Bennacer 6,5; Messias 6 (35′ st Saelemaekers 5,5), Kessie 6, Leão 7 (44′ st Ibrahimovic sv); Giroud 7 (23′ st Rebic 6). A disposizione: Mirante, Tătăruşanu; Gabbia, Ballo-Tourè, Díaz, Castillejo, Maldini. All.: Pioli 7.
Arbitro: Orsato
Marcatori: 4′ st Giroud
Ammoniti: Koulibaly, Rrahmani, Osimhen (N); Giroud, Hernandez, Maignan, Florenzi (M)
Espulsi: nessuno
—
LE STATISTICHE DI OPTA
• Era dal 1981 che il Milan non vinceva due partite consecutive in casa del Napoli in Serie A.
• Il Napoli ha subito quattro delle cinque sconfitte in questo campionato in casa.
• Era dal 22 dicembre contro lo Spezia che il Napoli non chiudeva un match di Serie A senza segnare.
• Era dal 2011/12 che il Milan non raggiungeva almeno 60 punti nelle prime 28 giornate di Serie A.
• Per la prima volta in carriera, al decimo tentativo, Stefano Pioli é riuscito a battere Luciano Spalletti in un confronto da allenatori in Serie A.
• Era dal 15 febbraio 2021 che Olivier Giroud non segnava un gol lontano da San Siro in campionato (in quel caso con il Chelsea).
• Olivier Giroud ha segnato il suo 11° gol stagionale (in 27 presenze), eguagliando le reti segnate nell’intera scorsa stagione con la maglia del Chelsea (in 31 gare).
• Giroud é il terzo giocatore di questo campionato, dopo Malinovskyi e Scamacca, capace di andare a segno sia contro l’Inter che contro il Napoli.
• Il Napoli ha subito cinque dei suoi sei gol in Serie A nel 2022 nel secondo tempo.
• Il Napoli si conferma la miglior difesa nei primi tempi di questa Serie A: solamente otto gol subiti nelle prime frazioni dagli azzurri.
• Il Napoli non ha subito gol nel primo tempo in 21 delle sue 28 partite, meglio di qualsiasi altra squadra in questa stagione di Serie A.
• Per il Milan solo due tiri nel primo tempo, meno che in qualsiasi altra frazione di questa Serie A.
La notizia sta facendo il giro del web! Ci sarà un nuovo Juventus Stadium e…
Ranieri ha raccontato come ha trovato lo spogliatoio giallorosso Mister Claudio Ranieri, allenatore della Roma,…
Ranieri promette battaglia alla capolista "Il Napoli di Conte è in auge e sta facendo…
Thiago Motta in grande emergenza in attacco Thiago Motta, in grande emergenza in attacco, presenta…
Conte è tornato a parlare dell'episodio Antonio Conte, allenatore del Napoli, è intervenuto quest'oggi nella…
Ha fatto passare le pene dell'inferno ad Allegri, ed ora ci finisce lui stesso. Continuerà…