La Roma si presenta in Friuli da favorita e soprattutto con un curriculum di tutto rispetto per quanto riguardano le sfide precedenti. I giallorossi hanno vinto 15 delle ultime 17 sfide contro l’Udinese che negli ultimi 8 confronti casalinghi contro la squadra della capitale è stata sconfitta ben 7 volte.
Le due squadre si sono affrontate ben 95 volte nella loro storia nel massimo campionato con la squadra attualmente allenata da Mourinho che guida con 50 vittorie, 23 i pareggi e 22 le vittorie dei friulani. Lo score nei precedenti vede i giallorossi a quota 173 reti, mentre sono 102 le reti segnate nei precedenti dall’Udinese. Ad aggravare la storia dei precedenti fra le due compagini per l’Udinese è la fatica nel segnare contro la squadra romana: non segna infatti da 282 minuti, dal gol di Nestorovski nella stagione 2019/202: in quel caso, però, i friulani vinsero per 2-0 all’Olimpico. Anche il pareggio manca dal 2013 quando finì 1 a 1.
I giallorossi sono imbattuti nelle ultime sette partite di campionato (4 Vittorie e 3 pareggi), dall’agosto 2020 non registrano una striscia più lunga di gare senza sconfitte in Serie A, quando ne registrarono otto. Una curiosità è che le due squadre sono in cima alla calssifica dei gol segnati negli ultimi minuti: cinque gol per la squadra di Mourinho a pari con l’Atalanta, con l‘Udinese che segue a ruota con 4 realizzazioni.
Photo LiveMedia/Lisa Guglielmi Empoli, Italy, January 23, 2022, italian soccer Serie A match Empoli FC vs AS Roma Image shows: Tammy Abraham (Roma) LiveMedia – World Copyright
Tammy Abraham è l’uomo più atteso leader della squadra della capitale: l‘inglese è il calciatore che in Europa ha segnato più volte la prima rete del match nei maggiori campionati europei, ben otto volte. Anche gli ultimi due successi della sua sqaudra contro Spezia e Atalanta entrambi vinti per 1 a 0 sono stati decisi proprio dall’attaccante giallorosso. Dolci ricordi per El Shaarawy che proprio contro l’Udinese ha segnato il suo primo gol in Serie A con la maglia del Milan. Il classe ’92 ha realizzato 5 gol in 13 partite contro i friulani meglio ha fatto solamente contro il Chievo (7 gol).
Nei friulani la curiosità è che Udogie ha trovato il gol nelle ultime due partite di campionato: nessun difensore
dell’Udinese ha mai segnato in tre match di fila in Serie A, mentre Pereyra ha fornito un assist in ciascuna delle sue ultime due gare di campionato; soltanto una volta ha servito un assist in più match di fila carriera: tre con l’Udinese tra novembre e dicembre 2020.
Dopo tre pareggi consecutivi e il rinvio della gara con il Milan, gli emiliani ritrovano…
Dodò una delle colonne portanti di questa Fiorentina, Palladino non ne fa mai a meno…
Una nuova vita semplice e modesta lontano dai riflettori del calcio: l'ex giocatore di Lazio…
Le formazioni ufficiali di Cagliari-Bologna CAGLIARI (4-3-2-1): Scuffet; Zappa, Palomino, Luperto, Obert; Prati, Marin; Zortea,…
Un fulmine a ciel sereno colpisce l'Inter: movimenti nella capitale lasciano presagire una trattativa clamorosa. …
Nessun ribaltone dopo la figuraccia di Firenze ma che caos nello spogliatoio Dopo la figuraccia…