La Sampdoria non perde da 7 gare contro le neopromosse

Precedenti e arbitro

Il Venezia ha vinto solo 2 delle 11 sfide di campionato contro la Sampdoria (4 pareggi e 5 successi per i blucerchiati), entrambe nel 1962 per 2-0; dopo il pari per 1-1 dello scorso dicembre, le 2 squadre potrebbero pareggiare entrambe le partite stagionali di un singolo campionato di Serie A per la prima volta nella competizione. Venezia e Sampdoria non si affrontano in casa dei lagunari in Serie A dal novembre 1998, gara terminata con un pareggio a reti bianche; l’ultima sconfitta interna dei veneti contro i blucerchiati nella competizione risale al 16 ottobre 1949, quando hanno incassato ben 7 reti (gara finita 3-7). A dirigere l’incontro sarà l’arbitro Orsato (qui per le statistiche). 

Venezia, gli acquisti della sessione di mercato invernale non riescono a incidere

Il Venezia è a quota 3 sconfitte di fila, non arriva a 4 in Serie A da marzo 2002 con 2 sconfitte sotto la guida di Giuseppe lachini e 2 di Alfredo Magni. I lagunari subiscono gol da 11 partite interne consecutive; nella sua storia nel massimo campionato, solo una volta la squadra veneta ha registrato una striscia più lunga senza clean sheets in casa: 12 tra marzo 1950 e novembre 1961. Il Venezia è insieme allo Spezia una delle 2 squadre che ha concesso più rigori agli avversari in questo campionato (10, di cui nove trasformati), mentre la Sampdoria di rigori ne ha concessi soltanto 2 (il Napoli con 1 è l’unica squadra che ne conta meno finora). I nuovi acquisti offensivi del Venezia durante sessione invernale di mercato, Nani (191 minuti giocati) e Jean-Pierre Nsame (128′) non sono riusciti ancora a effettuare alcun tiro nello specchio della porta avversaria, sommando i loro 319 minuti totali.

Photo LiveMedia/Francesco Scaccianoce Genova, Italy, December 19, 2021, italian soccer Serie A match UC Sampdoria vs Venezia FC Image shows: Antonio Candreva (UC Sampdoria) and Sofian Kiyine (Venezia FC) battle for the ball LiveMedia – World Copyright

La Sampdoria ha perso 8 gare dall’inizio del 2022, Candreva primo in classifica per numero di occasioni create

La Sampdoria non perde da 7 gare consecutive (4V, 3N) di campionato contro squadre neopromosse: si tratta per i blucerchiati della striscia più lunga senza sconfitte contro avversarie provenienti dal torneo cadetto nella competizione dal settembre 2015 (11 in quel caso). La formazione di Giampaolo è la squadra di questo campionato che attende da più turni il pareggio, il pari per i blucerchiati non arriva da 10 giornate con 2 vittorie e 8 sconfitte; dall’inizio del 2022, Sampdoria (8) e Venezia (6) sono le 2 formazioni che hanno perso più gare in Serie A. La Sampdoria ha perso tutte le ultime 5 trasferte segnando solo un gol nel parziale (nell’1-2 contro l’Udinese il 5 marzo); i blucerchiati non registrano una striscia più lunga di sconfitte nella competizione dal 2009/10: 6, con Luigi Delneri in panchina. Antonio Candreva ha preso parte a 15 reti con 7 gol e 8 assist in questo campionato e non fa meglio dal 2016/17, quando vestiva la maglia dell’Inter (6 reti e 10 assist); il centrocampista dei blucerchiati guida la Serie A per numero di occasioni create (70) per i compagni di squadra.

GUARDA I CONSIGLI PER LA SCHEDINA DI VENEZIA-SAMPDORIA 

GUARDA I CONSIGLI PER IL FANTACALCIO DI VENEZIA-SAMPDORIA 

Stefania Manescu

Recent Posts

Nations League, sarà Italia-Germania ai quarti. Chi passa trova Portogallo o Danimarca

L'andata è in programma il 20 marzo, il ritorno il 23 L'Italia affronterà la Germania…

52 minuti ago

Fulmine a ciel sereno: penalizzazione AFFLITTIVA in stile Moggi | Retrocessione ad un passo

E' successo di nuovo, come con Moggi nel 2006. Arriva una pesantissima penalizzazione e la…

2 ore ago

Il rimpianto di Luis Alberto: “Senza la pandemia, la Lazio avrebbe vinto lo scudetto nel 2020. Avremmo lottato punto a punto”

Luis Alberto non ha dubbi su quanto sfumato nel 2020 Luis Alberto, ex giocatore della…

5 ore ago

Fiorentina, Beltran: “Obiettivi? Non ne parliamo. Preferisco giocare trequartista. Con Gud mi ci vedrei benissimo”

Beltran racconta la sua avventura alla Fiorentina ma anche i suoi compagni e la sua…

5 ore ago

Güler nel mirino di ADL, è il trequartista perfetto per il Napoli? Quest’anno solo 307 minuti giocati in Liga con il Real Madrid

Güler vuole rilanciarsi per mostrare il suo potenziale, Napoli la piazza giusta? L'ipotesi di un…

5 ore ago

Dall’esonero di Gilardino al Genoa di Vieira: una nuova identità tattica tra incognite e aspettative

L’arrivo del tecnico francese apre un nuovo capitolo in casa rossoblù, tra dubbi sul cambio…

5 ore ago