Sono 53 i precedenti tra le 2 formazioni con 26 vittorie per l’Udinese, 15 pareggi e 12 successi per il Cagliari. L’ultimo incontro in casa dell’Udinese, il 21 aprile dello scorso anno finì 1-0 per il Cagliari con gol di Joao Pedro su rigore ma i sardi non hanno mai vinto per 2 volte consecutive in casa dei friulani in Serie A. L’Udinese ha vinto 5 delle ultime 7 gare contro il Cagliari in campionato tra cui la sfida di andata vinta 4-0, 3 delle ultime 12 volte in cui i friulani hanno realizzato almeno 4 gol in un match di Serie A si sono verificate contro il Cagliari (lo scorso dicembre, marzo 2011 e dicembre 2012). A dirigere l’incontro sarà Abisso (qui per le statistiche).
Dallo scorso ottobre fino ad oggi l’Udinese è la squadra che ha perso meno partite casalinghe in campionato: solo una in 10 gare disputate, il 2-6 con l’Atalanta dello scorso 9 gennaio (3V, 6N). Molto interessante da analizzare il possesso palla medio dei friulani: 40,7% in questo campionato, solo la Salernitana ha un dato più basso con il 39,4%: dal 2004/2005, quando Opta ha iniziato a raccogliere questo tipo di dato, L’Udinese non ha mai chiuso un torneo di serie A sotto il 41% di possesso palla medio, con il dato peggiore registrato nel 2016/2017 con il 41,5%. Deulofeu, in dubbio per un problema fisico, rimane l’osservato speciale del match, infatti la sua unica doppietta in Serie A in 55 presenze è quella segnata proprio contro il Cagliari nel match di andata: l’attaccante è a quota nove gol in questa stagione, a meno uno dal suo record personale che è di 10 reti con la maglia del Watford nel 2018/2019. Attenzione anche a Pereyra che nonostante abbia giocato solamente 329 minuti è uno dei 3 giocatori ad aver fornito almeno 3 assist vincenti nel nostro campionato, insieme a Freuler e Candreva.
Photo LiveMedia/Luigi Canu Cagliari, Italy, December 18, 2021, italian soccer Serie A match Cagliari Calcio vs Udinese Calcio Image shows: Gerard Deulofeu of Udinese Calcio, Esultanza, Celebration after scoring goal LiveMedia – World Copyright
Periodo negativo per il Cagliari che ha perso le ultime 3 partite di campionato senza segnare nemmeno un gol, solo nel settembre 2008 con Allegri in panchina la squadra ha registrato 4 sconfitte di fila senza mai andare in rete. I sardi contano 25 punti in classifica, 3 in più rispetto a quelli guadagnati lo scorso anno dopo 30 gare ma rispetto alla passata stagione hanno segnato 3 gol in meno (28 e 31 lo scorso anno) e subito 3 gol in più (54 e 51). Contro il Milan il Cagliari ha subito l’11º gol da fuori area quest’anno, solo lo Spezia con 13 e conta di più: 2 di questi gol sono arrivati proprio nella gara di andata contro l’Udinese, per i friulani 2 dei 7 gol messi assegno in totale dalla distanza sono arrivati in quel match. Joao Pedro nonostante la striscia negativa di un solo gol nelle ultime 13 presenze in campionato, la peggiore da quella registrata tra novembre 2018 e marzo 2019 con una sola rete in 15 gare, è andato in rete in 3 delle ultime 4 trasferte contro l’Udinese in campionato, incluse le ultime 2.
CLICCA QUI PER I CONSIGLI PER IL FANTACALCIO DI UDINESE-CAGLIARI
CLICCA QUI PER I CONSIGLI PER LA SCHEDINA DI UDINESE-CAGLIARI
Dopo tre pareggi consecutivi e il rinvio della gara con il Milan, gli emiliani ritrovano…
Dodò una delle colonne portanti di questa Fiorentina, Palladino non ne fa mai a meno…
Una nuova vita semplice e modesta lontano dai riflettori del calcio: l'ex giocatore di Lazio…
Le formazioni ufficiali di Cagliari-Bologna CAGLIARI (4-3-2-1): Scuffet; Zappa, Palomino, Luperto, Obert; Prati, Marin; Zortea,…
Un fulmine a ciel sereno colpisce l'Inter: movimenti nella capitale lasciano presagire una trattativa clamorosa. …
Nessun ribaltone dopo la figuraccia di Firenze ma che caos nello spogliatoio Dopo la figuraccia…