La Fiorentina sbanca il Maradona, non bastano Mertens e Osimhen al Napoli
Nico Gonzalez porta avanti la Fiorentina dopo un inizio gara dominato dal Napoli
La prima occasione della gara è per i padroni di casa, all’8’ Osimhen solo davanti alla porta colpisce di testa ma non trova il gol per un soffio. Al 14’ arriva la rete del Napoli con Osimhen ma l’attaccante è in offside e il gol viene annullato. Dopo un’inizio di gara dove a dominare è il Napoli la Fiorentina si fa vedere in avanti e con una bella azione in velocità al 29’ trova il gol del vantaggio firmato da Nico Gonzalez che piazza la palla sotto alla traversa. Immediata la reazione del Napoli con un tiro di potenza di Mario Rui che finisce alto sopra la traversa. Nella fase finale della prima frazione sono gli ospiti a creare il gioco mentre il Napoli dopo il gol ha perso lucidità.
Photo LiveMedia/Vincenzo De Rosa Naples, Italy, January 13, 2022, Italian football Coppa Italia match SSC Napoli vs ACF Fiorentina Image shows: POLITANO(NAPOLI) LiveMedia – World Copyright
Mertens pareggia, Ikoné e Cabral rispondono
La seconda frazione si apre con un’altra occasione per Osimhen, il nigeriano calcia di prima ma trova l’esterno della rete. Al 58’ Mertens trova il pari su assist di Osimhen con un tiro nell’angolino. La Fiorentina torna in vantaggio al 66’, Nico Gonzalez crossa per Ikoné che a soli 66 secondi dal suo ingresso in campo tira rasoterra in diagonale. Subito dopo Lozano cerca il pari e mette la palla in rete ma è in fuorigioco. Al 72’ ancora un gol per gli ospiti, Cabral con un tiro a giro batte Ospina. Mertens ci prova ancora al 77’ ma mette la palla alta sopra la traversa. Osimhen riapre la partita all’84’ su assist di Mario Rui ma non basta al Napoli per portare a casa i 3 punti. Con questa vittoria aumentano le speranze europee per la squadra di Italiano mentre il Napoli vede complicarsi la corsa scudetto. 15 tiri per il Napoli ma solo il 20% di precisione, Fiorentina meglio con il 36,4% (GUARDA LE STATISTICHE DEL MATCH)