Il lunedì di Pasquetta della Serie A propone un interessantissimo Napoli-Roma al Diego Armando Maradona. La banda di Luciano Spalletti vuole rimanere attaccata al treno verso lo Scudetto dopo aver zoppicato nelle ultime uscite mentre la squadra di Josè Mourinho ha una grossa occasione per riavvicinarsi al quarto posto dopo il pareggio della Juventus contro il Bologna.
Sarà la 150esima volta che Napoli e Roma si trovano di fronte in Serie A, con 52 successi giallorossi, 46 dei partenopei e 51 pareggi – solo con il Torino il Napoli ha ottenuto più pareggi nella massima serie. Per quanto riguarda le sfide sul campo di casa degli azzurri i precedenti sono 74 finora, con 33 vittorie napoletane e 19 dei capitolini: sono 102 i gol segnati dal Napoli e 74 quelli della Roma, con una media di 2.4 reti a partita. Nelle ultime dieci giocate in Campania, i padroni di casa si sono imposti 5 volte, con 2 pareggi e 3 vittorie romaniste: l’ultima il 3 marzo 2018, quando la Roma allora allenata da Eusebio Di Francesco sconfisse il Napoli di Maurizio Sarri per 4-2 – gli unici reduci da quella gara tra i giallorossi sono Lorenzo Pellegrini e Stephan El Shaarawy. Il capocannoniere di questa sfida è Dries Mertens, che ha segnato 9 volte alla Roma – in Italia ha fatto più gol solo a Cagliari e Bologna – ma curiosamente solo 3 sul campo di casa e 6 all’Olimpico.
Luciano Spalletti non ha mai battuto Josè Mourinho nei 5 precedenti: 2 pareggi – quello dell’andata ed un Inter-Roma 3-3 nel marzo del 2009 – e tre sconfitte – una in Serie A, una in Coppa Italia e una in finale di Supercoppa Italiana, il primo precedente in assoluto fra i due, ai calci di rigore. In totale Spalletti ha affrontato la Roma – che ha allenato tra il 2005 ed il 2009 e nella stagione 16-17 – 20 volte, con 4 vittorie, 7 pareggi e 9 sconfitte, mentre lo score di Mourinho contro il Napoli è di 2 vittorie, 2 pareggi ed una sconfitta.
La notizia sta facendo il giro del web! Ci sarà un nuovo Juventus Stadium e…
Ranieri ha raccontato come ha trovato lo spogliatoio giallorosso Mister Claudio Ranieri, allenatore della Roma,…
Ranieri promette battaglia alla capolista "Il Napoli di Conte è in auge e sta facendo…
Thiago Motta in grande emergenza in attacco Thiago Motta, in grande emergenza in attacco, presenta…
Conte è tornato a parlare dell'episodio Antonio Conte, allenatore del Napoli, è intervenuto quest'oggi nella…
Ha fatto passare le pene dell'inferno ad Allegri, ed ora ci finisce lui stesso. Continuerà…