Sono 45 i precedenti tra le 2 squadre: 17 successi per i liguri, 12 pareggi e 16 vittorie per i sardi. Il Genoa ha vinto in tutte le ultime 4 gare con il Cagliari in campionato senza subire gol in 3 di queste: è un record per i liguri contro i sardi nel massimo campionato; in generale il Grifone ha raccolto 2 delle ultime 3 vittorie in Serie A proprio contro il Cagliari, compreso l’unico successo di questa stagione. Nelle ultime 6 gare interne di Serie A contro il Cagliari, il Genoa ha raccolto 5 vittorie e un pareggio: l’ultimo successo sardo al Ferraris contro i liguri risale al 19 aprile 2014 (1-2 con le reti di De Maio, Sau e Ibarbo). A dirigere la gara sarà Valeri (qui per le statistiche).
Nonostante nelle ultime 3 giornate il Genoa non ha portato a casa nessun punto, Blessin è l’allenatore del Grifone che in questa stagione ha mantenuto la media punti più alta con 10 punti in 11 giornate (media di 0,91 punti a gara), da quando guida i liguri ben 6 squadre hanno fatto meno punti del Genoa. In questa stagione il Genoa non ha mai vinto contro una squadra che iniziava la giornata in una delle ultime 4 posizioni della classifica e in queste sfide ha sempre subito gol (3N, 2P). Mattia Destro si infiamma quando vede il Cagliari: 8 reti in 10 gare ai sardi (ne ha segnate 8, ma in 13 gare, anche al Chievo Verona), tra cui una in ognuna delle ultime 4 partite giocate in campionato contro questa avversaria. Record negativo per Kelvin Yeboah che è l’attaccante che conta più presenze (12) nel 2022 in Serie A senza mai trovare il gol: per lui 610 minuti in campo, solo 9 conclusioni e nessuna rete.
Photo LiveMedia/Luigi Canu Cagliari, Italy, September 12, 2021, italian soccer Serie A match Cagliari Calcio vs Genoa CFC Image shows: Razvan Marin of Cagliari Calcio LiveMedia – World Copyright
Il Cagliari ha già battuto la Sampdoria al Ferraris in questa stagione: è dal campionato 2010/11 che la formazione sarda non vince entrambe le trasferte a Genova in uno stesso torneo. Con la vittoria contro il Sassuolo, il Cagliari è arrivato a quota 18 punti nel girone di ritorno (5V, 3N, 6P): considerando la classifica del 2022, la squadra sarda sarebbe in undicesima posizione, a +9 sulla zona retrocessione, una situazione molto diversa da quella attuale. Sarà sfida tra 2 delle 3 squadre che hanno segnato meno gol nei primi tempi di questo campionato: sei il Genoa, 10 il Cagliari (come il Bologna); i sardi, però, hanno messo a referto 4 degli ultimi 5 gol in Serie A nelle prime frazioni di gioco. Solamente Lorenzo Pellegrini, Antonio Candreva e Mattia Zaccagni hanno segnato più gol di Alessandro Deiola (4) tra i centrocampisti italiani in questa stagione, ma se consideriamo le gare in trasferta solo Pellegrini (5) ha segnato di più tra i centrocampisti italiani del giocatore del Cagliari (3).
GUARDA I CONSIGLI PER IL FANTACALCIO DI GENOA-CAGLIARI
GUARDA I CONSIGLI PER LA SCHEDINA DI GENOA-CAGLIARI
La notizia sta facendo il giro del web! Ci sarà un nuovo Juventus Stadium e…
Ranieri ha raccontato come ha trovato lo spogliatoio giallorosso Mister Claudio Ranieri, allenatore della Roma,…
Ranieri promette battaglia alla capolista "Il Napoli di Conte è in auge e sta facendo…
Thiago Motta in grande emergenza in attacco Thiago Motta, in grande emergenza in attacco, presenta…
Conte è tornato a parlare dell'episodio Antonio Conte, allenatore del Napoli, è intervenuto quest'oggi nella…
Ha fatto passare le pene dell'inferno ad Allegri, ed ora ci finisce lui stesso. Continuerà…