Il Bologna ha vinto solo 3 delle ultime 20 contro l’Udinese

I precedenti tra Bologna e Udinese parlano di una sfida da sempre molto equilibrata. 73 gare giocate fin qui, con 22 pareggi, 26 vittorie per i padroni di casa e una in meno per gli ospiti. Gli ultimi 4 incroci non hanno visto vincitori, mentre, nelle ultime 20, gli emiliani si sono imposti in sole 3 occasioni (l’ultima volta il 30 settembre 2018).

Il fattore campo può essere decisivo

I rossoblù arrivano da tre risultati utili consecutivi (2 pareggi e 1 vittoria) e non arriva a 4 partite senza sconfitte dal febbraio 2021. In un grande momento di forma, soprattutto, è il reparto difensivo della squadra di Mihajlovic, che dall’inizio del 2022, è il sesto ad avere subito meno reti. In particolar modo influisce il fattore campo: al Dall’Ara sono stati 7 i match con la porta inviolata. Brutta notizia per gli avversari, che hanno vinto l’ultima trasferta giocata a Venezia, ma non riescono ad infilare 2 vittorie di fila lontano dal Friuli, dall’aprile 2021.

Mancano i bomber, chance per le seconde linee

Con l’assenza di Arnautovic, fermo per squalifica, il Bologna perde l’autore delle ultime 6 reti e uno degli unici due marcatori nel girone di ritorno (l’altro è Orsolini). L’attacco sarà affidato a Barrow, il quale non segna da inizio dicembre. Anche il centravanti dei bianconeri Beto sarà assente (per infortunio). Al suo posto potrebbe giocare Pussetto, che ha un buon feeling con il club emiliano: nei 3 match disputati fin qui ha totalizzato 2 gol e un assist.