La Juventus ha vinto 10 delle 12 gare interne contro il Venezia

Precedenti e arbitro

Sono 25 i precedenti tra le 2 squadre, con 16 vittorie per i bianconeri, 7 pareggi e 2 successi per i lagunari. Dopo aver perso solo 1 delle prime 7 sfide di Serie A contro la Juventus (1V, 5N), il Venezia ha subito 15 sconfitte nei successivi 18 incontri con i bianconeri (1V, 2N) che sono la squadra che ha battuto in più occasioni i lagunari nel massimo campionato (16, come il Milan). La gara di andata tra Juventus e Venezia è terminata 1-1 e gli arancioneroverdi possono rimanere imbattuti in entrambe le partite stagionali in Serie A contro i bianconeri per la prima volta dal 1941/42 (pareggio 0-0 all’andata e successo 2-0 al ritorno). La Juventus ha vinto 10 delle 12 sfide casalinghe contro il Venezia in Serie A, segnando una media di 2.4 reti a partita; grazie ai 9 successi interni consecutivi all’attivo, può diventare la terza formazione veneta che i bianconeri battono almeno 10 volte di fila in casa nel massimo campionato, dopo l’Hellas Verona (12, tra il 1989 e il 2019) e il Vicenza (14, tra il 1959 e il 1973). A dirigere la gara sarà Prontera (qui per le statistiche).

Juventus, più punti fuori casa per la seconda volta nella storia

Negli ultimi due appuntamenti casalinghi di campionato, la Juventus è stata sconfitta dall’Inter (0-1) e ha pareggiato contro il Bologna (1-1) l’ultima volta in cui i bianconeri non hanno vinto 3 partite interne di fila in Serie A è stata nel settembre 2015 (contro Udinese, Chievo e Frosinone). Considerando 3 punti a vittoria da sempre, questa può essere solo la seconda stagione di Serie A in tutta la sua storia in cui la Juventus ottiene più punti fuori casa rispetto a quelli in casa, dopo il 1949/50; al momento ne ha raccolti 31 all’Allianz Stadium, 35 in trasferta. Quella di Allegri è la squadra che ha effettuato più tiri dalla distanza terminati fuori lo specchio della porta in questa stagione di campionato (90, esclusi i ribattuti), mentre il Venezia è la formazione che in percentuale ha all’attivo più tiri fuori dallo specchio sul totale tentato da fuori area (50%; 60 su 120). Attenzione a Paulo Dybala (nove gol in questo campionato) che può diventare il quinto giocatore argentino nella storia della Serie A ad andare in doppia cifra di reti in almeno 6 diverse stagioni, dopo Gabriel Batistuta (9), Hernán Crespo (8), Abel Balbo (7) e Mauro Icardi (6), staccherebbe così Gonzalo Higuaín e Maradona, fermi a 5.

Photo LiveMedia/Alessio Marini Venice, Italy, December 11, 2021, italian soccer Serie A match Venezia FC vs Juventus FC Image shows: Juventus’s Juan Cuadrado portrait in action LiveMedia – World Copyright

Venezia, record di sconfitte consecutive in Serie A

Il Venezia ha perso tutte le ultime 8 gare di campionato, nella sua storia non ha mai ottenuto più sconfitte consecutive in Serie A nel corso di una singola stagione. I lagunari iniziano in media le proprie sequenze a 38.7 metri dalla propria porta in questa stagione, valore più basso nel torneo in corso; infatti, il Venezia è la seconda formazione che ha prodotto in media meno interruzioni alte delle sequenze avversarie in questo campionato (12.2, valore superiore solo della Lazio, con 11.8). L’ultimo gol in campionato di Mattia Aramu è arrivato nella gara di andata contro la Juventus dello scorso dicembre, da allora è uno dei due attaccanti che ha giocato più partite nella competizione senza segnare (14, mentre a 15 c’è Musa Barrow del Bologna).

GUARDA I CONSIGLI PER LA SCHEDINA DI JUVENTUS-VENEZIA

GUARDA I CONSIGLI PER IL FANTACALCIO DI JUVENTUS-VENEZIA

Stefania Manescu

Recent Posts

Leclerc costretto a volare via dalla concorrenza: Ferrari è arrabbiatissima | Comunicato con un post Instagram

E' tradimento da parte di Leclerc. Vola letteralmente dalla concorrenza e la Ferrari non ha…

11 ore ago

Palermo in lacrime: il comunicato ufficiale è una mazzata | Addio in stile Edinson Cavani

E' successo di nuovo! Il comunicato ufficiale lascia il Palermo e i suoi tifosi con…

14 ore ago

Emergenza Juve: chi prenderà il posto di Dusan Vlahovic? Le idee di Thiago Motta per la sfida contro il Milan

Thiago Motta cerca soluzioni per sopperire all’assenza del numero 9: idee, adattamenti e suggestioni di…

16 ore ago

La Stampa: “Zirkzee ha nostalgia di Thiago Motta, si è offerto alla Juventus per gennaio”

Zirkzee proposto alla Juventus: il retroscena A pochi giorni dall'infortunio in nazionale di Vlahovic che…

17 ore ago

Inter, Mkhitaryan: “Finale di Champions? Ci crediamo. Campionato? Dobbiamo fare meglio, sono fiducioso”

Mkhitaryan si racconta a cuore aperto "Nonostante l’esperienza e la voglia che ho, sono partito…

18 ore ago

Sospiro di sollievo per l’Inter: escluse lesioni per Calhanoglu, tornerà contro il Lipsia in Champions

Niente lesioni per Calhanoglu, solo un grande spavento Niente lesioni per Hakan Calhanoglu. Questo l'esito…

18 ore ago