“Ma la paura che ci fa quel mare scuro/Che si muove anche di notte/Non sta fermo mai” riecheggia nella testa di Sampdoria e Genoa, scandita dalla sublime voce di Paolo Conte. La paura, calcisticamente è un sentimento persistente e ricorrente, e nei carruggi di Genova in queste settimane deve aver preso il sopravvento su tutto. La paura di essere risucchiati nell’abisso di quel mare che sempre bacia Genova, quello stesso mare che quest’anno all’avvicinarsi della bella stagione incute ancora più timore, quell’annegare che può voler dire retrocessione. Si, è la paura che farà da padrone al Luigi Ferraris di Genova per il 78esimo derby della Lanterna, blucerchiati e rossoblù divisi da soli 5 punti, con il grifone che si trova penultimo in classifica e la Samp poco più su. Nella stracittadina ci si gioca tutto, l’onore, la faccia e soprattutto una grande fetta di salvezza.
La lotta salvezza fa scalo a Genova, sono 77 i precedenti della stracittadina ligure: 30 le vittorie della Samp, 18 per il Genoa e 29 i pareggi, con il grifone che ha ottenuto una sola vittoria nelle ultime 11 sfide (4 pareggi e 6 vittorie per i blucerchiati). Negli ultimi quattro incontri sono sempre state segnate più di due reti con la gara d’andata finita 3-1 per i doriani che nell’era dei tre punti hanno sconfitto solo una volta il Genoa in entrambe le partite stagionali, sempre con Gianpaolo in panchina. Questa sarà la seconda volta nelle ultime sette stagioni che le due squadre si affronteranno in Serie A entrambe nelle ultime cinque posizioni in classifica, l’ultima volta era il 2019 ed ebbe la meglio la Samp per 1-0 con il gol di Gabbiadini (assente oggi per un brutto infortunio). Dopo aver vinto le prime due gare casalinghe in questo campionato con Marco Giampaolo in panchina, la Samp ha perso tutte le tre più recenti; l’ultima volta che i blucerchiati sono stati sconfitti in più partite di fila in casa in è stata nel 2011, dove persero per ben cinque volte. Il Genoa non vince, però, fuori casa dal 12 settembre 2021, in quell’occasione vinse per 3-1 a Cagliari, nonostante il Genoa sia la terza squadra che ha recuperato in media più palloni in questa Serie A.
Photo LiveMedia/Danilo Vigo Genova, Italy, December 10, 2021, italian soccer Serie A match Genoa CFC vs UC Sampdoria Image shows: Mattia Destro (Genoa) , celebrates after scoring a goal LiveMedia – World Copyright
Il Genoa è la squadra che Marco Giampaolo ha battuto più volte in Serie A: sette, in 14 precedenti (3pareggi, 4sconfitte nelle restanti) e con un successo potrebbe diventare l’allenatore con più vittorie in solitaria nei derby della Lanterna nel massimo campionato nell’era dei tre punti (al momento è a quattro, come Gian Piero Gasperini). Fari puntati sul capitano e l’uomo più rappresentativo della Samp, Fabio Quagliarella, che ha realizzato tre gol nei Derby della Lanterna: soltanto Adriano Bassetto (5), Giuseppe Baldini, Roberto Mancini, Diego Milito e Manolo Gabbiadini (4 ciascuno) hanno fatto meglio nella storia della stracittadina genovese in Serie A. Mentre il Genoa di Blessin si affiderà a Mattia Destro che ha segnato cinque reti contro la Sampdoria, ma solo uno di questi è arrivato con la maglia del Genoa proprio nella gara d’andata: può diventare il quinto rossoblù a trovare il gol in entrambi i derby della Lanterna in una sola stagione, dopo Gianfranco Zigoni, Roberto Pruzzo, Diego Milito e Leonardo Pavoletti.
Dopo tre pareggi consecutivi e il rinvio della gara con il Milan, gli emiliani ritrovano…
Dodò una delle colonne portanti di questa Fiorentina, Palladino non ne fa mai a meno…
Una nuova vita semplice e modesta lontano dai riflettori del calcio: l'ex giocatore di Lazio…
Le formazioni ufficiali di Cagliari-Bologna CAGLIARI (4-3-2-1): Scuffet; Zappa, Palomino, Luperto, Obert; Prati, Marin; Zortea,…
Un fulmine a ciel sereno colpisce l'Inter: movimenti nella capitale lasciano presagire una trattativa clamorosa. …
Nessun ribaltone dopo la figuraccia di Firenze ma che caos nello spogliatoio Dopo la figuraccia…