Milan-Fiorentina, a San Siro non arriva un pareggio dal 2014

Milan nettamente in vantaggio nei precedenti

Milan e Fiorentina si sono affrontati 163 volte con un parziale di 74 vittorie rossonere, 45 per la Fiorentina e 44 pareggi. I rossoneri hanno segnato almeno 2 gol nelle ultime tre partite contro la Fiorentina e il pareggio a San Siro non si vede dall’ottobre 2014: da quel momento 4 vittorie del Milan e 2 per gli ospiti. Dall’inizio del 2022 il Milan è riuscito a subire solo 8 gol in 15 partite, risultando la seconda miglior difesa dell’anno solare nei maggiori cinque campionati europei; a certificare questo grande momento di forma della difesa rossonera sono i tre clean sheet consecutivi in gare interne (non arriva a 4 dalla gestione di Gattuso).

Photo LiveMedia/Fabrizio Corradetti Rome, Italy, April 24, 2022, italian soccer Serie A match SS Lazio vs AC Milan Image shows: Supporters AC Milan during the Italian Football Championship League A 2021/2022 match between SS Lazio vs AC Milan at the Olimpic Stadium in Rome on 24 April 2022. LiveMedia – World Copyright

Fiorentina sconfitta nelle ultime due partite

Dopo la vittoria dell’andata, la Fiorentina potrebbe vincere entrambi i match contro il Milan in Serie A: l’ultima volta successe nella stagione 200/2001, ma ha sempre subito gol nelle ultime 13 trasferte (nell’era dei tre punti a vittoria solo due volte i Viola sono arrivati a 14 gare fuori casa consecutive con almeno un gol al passivo con lo stesso allenatore in panchina: con Cesare Prandelli nel dicembre 2020 arrivò a 15 e con Roberto Mancini nel dicembre 2001 arrivò a 14). Dopo le ultime due, inaspettate sconfitte, la Fiorentina potrebbe subire il terzo KO consecutivo da dicembre 2019, quando sotto la guida di Montella arrivò a 4.

I protagonisti della sfida

Zlatan Ibrahimovic forse partirà dalla panchina, ma lo svedese ha nella Fiorentina la sua vittima preferita con 11 gol segnati e 4 assist: i Viola sono la squadra contro cui Ibrahimovic ha partecipato a più gol e l’unica marcatura multipla dell’attaccante è stata proprio nella gara di andata; se segnerà contro la Fiorentina domenica, Ibrahimovic diventerà il secondo più anziano marcatore della Serie A (40 anni e 210 giorni), superando Silvio Piola (40 anni e 131 giorni) e dietro solo ad Alessandro Costacurta (41 anni e 25 giorni).

Riccardo Saponara, cresciuto nelle giovanili del Milan, ha proprio nella sua ex squadra una delle sue vittime preferite: con quattro gol all’attivo, di cui uno all’andata, il Milan è l’unica squadra contro cui il centrocampista italiano ha segnato più di 2 gol.

CLICCA QUI PER VEDERE I FANTACONSIGLI

CLICCA QUI PER VEDERE I CONSIGLI PER LA SCHEDINA

Simona Ianuale

Recent Posts

Nations League, sarà Italia-Germania ai quarti. Chi passa trova Portogallo o Danimarca

L'andata è in programma il 20 marzo, il ritorno il 23 L'Italia affronterà la Germania…

1 ora ago

Fulmine a ciel sereno: penalizzazione AFFLITTIVA in stile Moggi | Retrocessione ad un passo

E' successo di nuovo, come con Moggi nel 2006. Arriva una pesantissima penalizzazione e la…

3 ore ago

Il rimpianto di Luis Alberto: “Senza la pandemia, la Lazio avrebbe vinto lo scudetto nel 2020. Avremmo lottato punto a punto”

Luis Alberto non ha dubbi su quanto sfumato nel 2020 Luis Alberto, ex giocatore della…

5 ore ago

Fiorentina, Beltran: “Obiettivi? Non ne parliamo. Preferisco giocare trequartista. Con Gud mi ci vedrei benissimo”

Beltran racconta la sua avventura alla Fiorentina ma anche i suoi compagni e la sua…

5 ore ago

Güler nel mirino di ADL, è il trequartista perfetto per il Napoli? Quest’anno solo 307 minuti giocati in Liga con il Real Madrid

Güler vuole rilanciarsi per mostrare il suo potenziale, Napoli la piazza giusta? L'ipotesi di un…

5 ore ago

Dall’esonero di Gilardino al Genoa di Vieira: una nuova identità tattica tra incognite e aspettative

L’arrivo del tecnico francese apre un nuovo capitolo in casa rossoblù, tra dubbi sul cambio…

6 ore ago