Il Bologna non perde a Venezia dal 1947
Il Venezia ospita il Bologna in una gara in cui è vietato non vincere. Con 3 partite rimanenti e uno svantaggio di 7 punti sulla Salernitana, un pareggio significherebbe matematica retrocessione, senza neanche guardare al risultato dei granata. I lagunari hanno battuto i rossoblù all’andata e il double in campionato manca addirittura dalla stagione 1942/43, mentre il successo interno manca dal 16 febbraio 1947.
Il fattore campo, in questa stagione, non ha aiutato i veneti. Il successo al Penzo manca da 12 partite (in cui sono arrivati solo 3 pareggi) e le ultime 4 sono state tutte sconfitte. Per la prima volta nella loro storia, potrebbero arrivare a 5. Dall’altra parte c’è un Bologna che arriva da 6 risultati utili consecutivi e punta a superare il proprio record. Vincendo tutte le ultime 3 partite, infatti, arriverebbe a quota 52, superando i 51 della stagione 2011/12. La formazione di Mihajlovic, in questo girone di ritorno, è a due facce: da una parte c’è il terzo peggior attacco con sole 12 reti segnate (proprio il Venezia è secondo con 10); dall’altre c’è la quarta miglior difesa con appena 17 gol subiti in 16 gare.
Situazioni completamente diverse riguardano anche gli attaccanti delle due squadre. Gli emiliani sono guidati da Arnautovic, il quale ha siglato 14 marcature tra campionato e coppa e con un’altra stabilirebbe il proprio primato personale. Nel Venezia, invece, l’autore del gol vittoria dell’andata, Okereke, nelle ultime 11 ha trovato questa gioia solo in un’occasione.