Da una parte una salvezza non ancora conquistata dallo Spezia, dall’altra un’Atalanta a caccia di punti per l’Europa. Al Picco liguri e bergamaschi si trovano di fronte nel lunch match della 36esima giornata con obiettivi diversi ma ugualmente pesanti, visto che la squadra di Thiago Motta, nonostante un campionato forse al di sopra delle aspettative, non può ritenersi tranquilla dopo gli ultimi risultati – soprattutto con la Salernitana delle ultime uscite e la vittoria a sorpresa del Genoa contro la Juventus -, mentre la Dea rischia di dover restare fuori dalle coppe europee per la prima volta dal 2017.
L’unico precedente in Serie A su questo campo risale alla scorsa stagione – la prima in massima serie per lo Spezia – e finì 0-0, mentre negli altri due confronti disputati a Bergamo si è sempre imposta l’Atalanta – 3-1 l’anno scorso e 5-2 nella gara d’andata. Contando anche la Serie B, le due squadre si sono sfidate 15 volte, con 7 vittorie dei nerazzurri, 7 pareggi ed un solo successo spezzino – 1-0 nel 1931. Curiosamente anche il primissimo precedente in assoluto che risale al 1929 finì 0-0, così come quello dello scorso anno ed esattamente come l’ultimo confronto totale in cadetteria prima della promozione in Serie A dello Spezia, datato 1939. Contando tutti i precedenti l’Atalanta ha espugnato questo campo una sola volta, nel 1937, per 2-1 – gli altri successi sono avvenuti tutti in casa. Il capocannoniere di questa partita è Mario Pasalic, autore di 4 gol, seguito da Luis Muriel e M’Bala Nzola con 2.
Gian Piero Gasperini ha affrontato lo Spezia 6 volte in carriera, con 4 vittorie, un pareggio ed una sconfitta – nel 2006 in Serie B sulla panchina del Genoa -, mentre per Thiago Motta – allenato da Gasperini nella stagione 2007-08 proprio al Grifone e nella brevissima esperienza del tecnico all’Inter – sarà la seconda gara contro l’Atalanta dopo l’andata.
CLICCA QUI PER I CONSIGLI SUL FANTACALCIO
CLICCA QUI PER I CONSIGLI SULLE SCOMMESSE
E' tradimento da parte di Leclerc. Vola letteralmente dalla concorrenza e la Ferrari non ha…
E' successo di nuovo! Il comunicato ufficiale lascia il Palermo e i suoi tifosi con…
Thiago Motta cerca soluzioni per sopperire all’assenza del numero 9: idee, adattamenti e suggestioni di…
Zirkzee proposto alla Juventus: il retroscena A pochi giorni dall'infortunio in nazionale di Vlahovic che…
Mkhitaryan si racconta a cuore aperto "Nonostante l’esperienza e la voglia che ho, sono partito…
Niente lesioni per Calhanoglu, solo un grande spavento Niente lesioni per Hakan Calhanoglu. Questo l'esito…