La Fiorentina non gioca una partita di Europa League dalla stagione 2016/17. La squadra viola ha vissuto anni turbolenti, ricchi di difficoltà, repentini cambi di allenatori, tra cui Iachini e Prandelli, ma anche il cambio di proprietà, dai Della Valle a Commisso. A maggio 2021 l’annuncio di Gennaro Gattuso per la panchina viola, poi il dietrofront, e l’arrivo del “mago” della salvezza dello Spezia, Vincenzo Italiano, che ha “rotto” con la tifoseria degli aquilotti per approdare a Firenze.
Photo LiveMedia/Lisa Guglielmi Florence, Italy, April 16, 2022, italian soccer Serie A match ACF Fiorentina vs Venezia FC Image shows: Vincenzo Italiano (Head Coach of ACF Fiorentina) LiveMedia – World Copyright
Oggi, possiamo dire quasi a “sorpresa”, la Fiorentina di Italiano è una brillante formazione, con un bel gioco, con un consolidato modulo (4-3-3), in grado di regalare spettacolo ai suoi tifosi e non solo. Mai e poi mai nessuno si sarebbe aspettato che, questo gruppo, con qualche aggiunta dal mercato, avrebbe lottato fino all’ultima gara per un piazzamento in Europa. La Fiorentina questa sera a Marassi si gioca la possibilità di un piazzamento in Europa, di un ritorno. Con una vittoria contro la Sampdoria, complice il pareggio della Roma con il Venezia, e la sconfitta dell’Atalanta a San Siro, la squadra di Italiano ha la possibilità di volare a 62 punti e di agganciare dunque la Lazio al quinto posto, che due ore dopo affronterà la Juventus di Allegri. La Dea non potrebbe più superare i viola, che hanno vinto il doppio confronto ai danni dei bergamaschi. Questo qualificherebbe quindi i fiorentini (minimo) alla Conference League. Mancherebbe poi l’ultima giornata, quella che per la Fiorentina si potrebbe rivelare determinante per strappare un pass per l’Europa League. I giochi però sarebbero con Lazio e Roma, visto che la Dea dopo la gara di oggi potrebbe essere fuori dalla corsa europea.
La notizia sta facendo il giro del web! Ci sarà un nuovo Juventus Stadium e…
Ranieri ha raccontato come ha trovato lo spogliatoio giallorosso Mister Claudio Ranieri, allenatore della Roma,…
Ranieri promette battaglia alla capolista "Il Napoli di Conte è in auge e sta facendo…
Thiago Motta in grande emergenza in attacco Thiago Motta, in grande emergenza in attacco, presenta…
Conte è tornato a parlare dell'episodio Antonio Conte, allenatore del Napoli, è intervenuto quest'oggi nella…
Ha fatto passare le pene dell'inferno ad Allegri, ed ora ci finisce lui stesso. Continuerà…