Il modello con cui è stata elaborata la classifica si basa sulle performance delle ultime due stagioni, sulle spese sostenute dai club nell’ultima sessione di mercato e su quello che il CIES definisce “experience capital” dei giocatori attualmente in rosa, ossia un parametro che valuta l’esperienza di una squadra sulla base dei match disputati in carriera dai suoi componenti, del blasone dei club per cui hanno militato, delle competizioni in cui hanno giocato e così via.
In Europa League si qualificherebbero Atalanta e Roma, mentre la Lazio chiuderebbe al settimo posto, in zona Conference League. Niente Europa invece per la Fiorentina, che chiuderebbe addirittura nona dietro al Sassuolo. Buon 15° posto per il Monza, che si garantirebbe così la salvezza, mentre farebbero subito ritorno in Serie B la Cremonese e il Lecce, insieme alla Salernitana.
La Serie A sarebbe l’unico dei top 5 campionati europei a non confermare i campioni in carica: secondo il modello del CIES, infatti, il Manchester City sarebbe ancora campione in Inghilterra (con l’attuale capolista Arsenal fuori addirittura dalla zona Champions), il Psg in Francia, il Bayern Monaco in Germania e il Real Madrid in Spagna.
Dopo tre pareggi consecutivi e il rinvio della gara con il Milan, gli emiliani ritrovano…
Dodò una delle colonne portanti di questa Fiorentina, Palladino non ne fa mai a meno…
Una nuova vita semplice e modesta lontano dai riflettori del calcio: l'ex giocatore di Lazio…
Le formazioni ufficiali di Cagliari-Bologna CAGLIARI (4-3-2-1): Scuffet; Zappa, Palomino, Luperto, Obert; Prati, Marin; Zortea,…
Un fulmine a ciel sereno colpisce l'Inter: movimenti nella capitale lasciano presagire una trattativa clamorosa. …
Nessun ribaltone dopo la figuraccia di Firenze ma che caos nello spogliatoio Dopo la figuraccia…