Spalletti: “Insulti? A Napoli all’allenatore avversario non dicono niente, a Firenze è così per 90′”
Luciano Spalletti, allenatore del Napoli, ha così parlato in conferenza stampa:
Cosa porti via di buono dal Franchi? E sugli insulti?
“Punto difficile portiamo via ma meritato, due squadre che si sono affrontate a viso aperto. Gollini ha fatto due buoni interventi. Sono sempre gli stessi che: “La maiala di tu ma…” con dei bambini vicini e nessuno gli dice niente, non è corretto. Sono anni ed anni che sento queste cose. Se ci sono questi deficienti bisogna dirglielo. A Napoli all’allenatore degli avversari non dicono nulla. A Firenze invece è così. Ignoranza di questo livello è impossibile, per 90′”.
“Mi aspettavo qualcosa di più quando ho fatto tutti questi cambi, la Fiorentina aveva giocato una partita anche tre giorni fa. Noi non siamo riusciti a dare l’impennata della freschezza nell’ultima mezzora. Si sono perse un paio di palle difficili da gestire”.
Pochi fischi, poche interruzioni, le è piaciuto questo arbitraggio all’inglese?
“Nel secondo tempo ha riequilibrato un po’ le cose, nel primo tempo un po’ di fischi”.
Kvara è forte ma troppa pressione addosso, oggi cosa direbbe? Come lo valuterebbe?
“Il calciatore ha già avuto modo di farsi apprezzare, per cui deve stare tranquillo, lui ha la volontà del calciatore giovane che vuole mettersi in luce ed ha poi sulle spalle il messaggio di una nazione come quella della Georgia, è un po’ frenetico. Deve stare calmo ed aspettare il momento giusto”.
Ora si gioca ogni tre giorni, come affronterete questo tour de force?
“Noi lo sappiamo quale deve essere la nostra storia, la nostra ambizione. Non ci possiamo nascondere. Al di là di quale sia la partita l’atteggiamento deve essere quello di stasera”.
Come giudica la preparazione atletica della squadra?
“Non ho visto grande difficoltà, io ho visto la qualità del vedere l’uomo libero sulla trequarti, pochi tocchi, le sostituzioni dei ruoli, sotto questo aspetto c’è qualcosa al di sotto delle possibilità che abbiamo. In generale dal punto di vista fisico mi è sembrato molto bene”.