Milan, Pioli: “Contro la Dinamo non sarà facile. Dispiace per Origi. De Ketelaere può fare la prima punta”
Le parole di Stefano Pioli, allenatore del Milan, alla vigilia della sfida di Champions League contro la Dinamo Zagabria, un avversario da non sottovalutare: “La Dinamo è una squadra tecnica e veloce. Ha due attaccanti forti, uno fisico e uno veloce. È una squadra difficile da affrontare. Loro in Croazia sono abituati a fare la partita, ma contro il Chelsea hanno giocato una grande partita difendendosi e ripartendo in contropiede. Non sarà facile“. Servirà giocare senza risparmiarsi e al massimo delle proprie possibilità, mettendo in campo la miglior formazione possibile nonostante qualche assenza. Pioli ambisce a un Milan vincente e lo ribadisce in conferenza stampa: “La nostra ambizione e il nostro obiettivo deve essere mettere il nostro massimo in ogni partita. Domani è una gara molto importante, ma non decisiva. L’abbiamo preparata come una gara importante. Domani è un’occasione perché potremmo andare in testa al girone. Sarà difficile, perché la Dinamo ha battuto il Chelsea. Domani però non è decisiva“. Poi, il tecnico rossonero ha commentato il grave errore del Var in Juventus–Salernitana: “Quello che è successo è spiazzante. Bisogna puntare a trovare delle soluzioni per avere maggior equilibrio e arrivare a decisioni più definitive possibile“.
Photo LiveMedia/Fabrizio Carabelli Milan, Italy, August 13, 2022, italian soccer Serie A match AC Milan vs Udinese Calcio Image shows: Stefano Pioli Head Coach of AC Milan looks on during the Serie A 2022/23 football match between AC Milan and Udinese Calcio at Giuseppe Meazza Stadium, Milan, Italy on August 13, 2022 LiveMedia – World Copyright
“Leao è un punto di riferimento, ma può ancora migliorare. Difesa a 3? Domani no, domenica vedremo. Dest è pronto per giocare”
Uno dei simboli della rinascita del Milan degli ultimi anni è Leao: “Si può sempre far meglio, noi pretendiamo sempre di più. Leao sta giocando a un livello veramente importante, deve continuare così. È un punto di riferimento per la nostra manovra offensiva. Ogni partita poi ha le sue difficoltà“. Nel ruolo di centravanti non ci sarà molta scelta per alcune partite a causa delle defezioni di Rebic e Origi: “Origi? Non siamo preoccupati, siamo dispiaciuti. Lo abbiamo voluto tanto, è un giocatore molto forte. È un peccato, ma sono cose che possono accadere. Olivier è contento di giocare sempre, è molto meno contento quando lo tolgo. De Ketelaere ha giocato da centravanti nella sua vecchia squadra e nel caso sarebbe una buona soluzione. Un nuovo attaccante a gennaio? In questo momento non è una priorità, manca molto tempo. Dispiace avere due giocatori fuori nello stesso ruolo. Sono tranquillo, abbiamo alcune alternative“. Infine, Pioli ha commentato la possibilità di vedere una difesa a 3 e l’utilizzo di Dest: “La difesa a 3? Per le caratteristiche dei nostri avversari di domani no, per domenica invece tutto è possibile. Non sto pensando al Napoli, ora penso solo alla partita di domani. Dest è pronto per giocare. Tutti sono pronti, questo è importante. Per me è difficile fare delle scelte, ma è importante poter contare su ricambi forti dalla panchina“.
Fonte: gianlucadimarzio.com