Milinkovic-Immobile, la ditta del gol da record: il 57% degli assist del serbo è per Ciro

Milinkovic per Immobile. Ormai ci abbiamo fatto l’abitudine, vista la facilità con cui il serbo e l’azzurro si trovano in campo. Sembrano telecomandati da uno stesso joystick, collegati da un infrangibile filo rosso, uniti da un’intesa che non ha eguali in tutto il campionato. E se con la doppietta a Cremona il centravanti della Lazio è sempre più nella storia della Serie A – 187 reti in 298 partite, a un solo gol di distanza da mostri sacri come Gilardino, Del Piero e Signori – una parte del merito va anche al Sergente, che può vantare un record davvero impressionante. Dalla stagione 2004-05, infatti, nessuno ha dispensato così tanti assist per un singolo giocatore, 24, che rapportati al totale dei passaggi vincenti, 42, fa un incredibile 57%. Una percentuale che fa schizzare la coppia del gol biancoceleste in cima a questa speciale classifica, riportata da Opta.

Photo LiveMedia/Fabrizio Corradetti Rome, Italy, September 11, 2022, italian soccer Serie A match SS Lazio vs Hellas Verona Image shows: Ciro Immobile (SS Lazio) Sergej Milinkovic-Savic (SS Lazio) during the Italian Football Championship League A 2022/2023 match between SS Lazio vs Hellas Verona at the Olimpic Stadium in Rome on 11 September 2022. LiveMedia – World Copyright

La top5 delle coppie del gol: Milinkovic-Immobile guida la classifica, non può mancare il Napoli dei record

Al secondo posto dietro la coppia laziale, c’è il duo Perisic-Icardi. Il croato ha mandato in porta l’argentino per 16 volte, il 43% dei suoi assist nel campionato italiano (37 in tutto). Gli altri tre posti della top5 sono tutti occupati da giocatori allenati da Maurizio Sarri: il mitologico asse Insigne-Callejon del Napoli dei record (15 passaggi vincenti sui 74 dell’esterno italiano ora al Toronto) oltre a quello, sempre di Lorenzo il magnifico, con Mertens (13), per finire con il duo Luis Alberto-Immobile, (12 su 48) collaudato soprattutto nell’era Inzaghi.

AssistmanGolAssist perAssist totale%
Milinkovic-SavicImmobile244257%
PerisicIcardi163743%
L. InsigneCallejon157420%
L. InsigneMertens137418%
Luis AlbertoImmobile124825%
Tabella costruita da SportMediaset con i dati forniti da Opta

Per ritrovare serenità dopo la brutta batosta europea in Danimarca, la Lazio doveva tornare alle antiche e sane tradizioni. Milinkovic per Immobile, una cura infallibile per qualsiasi malanno, un’intesa che con il passare degli anni sembra affinarsi sempre di più. Ieri, con la Cremonese, ha portato a tre gol nel solo primo tempo. L’ultima volta che era accaduto ai capitolini era il 5 dicembre 2021, contro la Sampdoria. Anche allora, neanche a dirlo, doppietta di Ciro e gol di Sergej.

Filippo Cappelli

Recent Posts

Napoli, sentite Conte: “VAR? Non ha aiutato l’arbitro, nell’audio dice un generico ‘c’è contatto'”

Conte è tornato a parlare dell'episodio Antonio Conte, allenatore del Napoli, è intervenuto quest'oggi nella…

9 minuti ago

È il peggior nemico di Allegri | Ora è finito all’Inferno: costretto ad andare in Serie B

Ha  fatto passare le pene dell'inferno ad Allegri, ed ora ci finisce lui stesso. Continuerà…

44 minuti ago

Nations League, sarà Italia-Germania ai quarti. Chi passa trova Portogallo o Danimarca

L'andata è in programma il 20 marzo, il ritorno il 23 L'Italia affronterà la Germania…

3 ore ago

Fulmine a ciel sereno: penalizzazione AFFLITTIVA in stile Moggi | Retrocessione ad un passo

E' successo di nuovo, come con Moggi nel 2006. Arriva una pesantissima penalizzazione e la…

5 ore ago

Il rimpianto di Luis Alberto: “Senza la pandemia, la Lazio avrebbe vinto lo scudetto nel 2020. Avremmo lottato punto a punto”

Luis Alberto non ha dubbi su quanto sfumato nel 2020 Luis Alberto, ex giocatore della…

7 ore ago

Fiorentina, Beltran: “Obiettivi? Non ne parliamo. Preferisco giocare trequartista. Con Gud mi ci vedrei benissimo”

Beltran racconta la sua avventura alla Fiorentina ma anche i suoi compagni e la sua…

7 ore ago