“Mal comune mezzo gaudio” potremmo riassumere così quanto ultimamente sta accadendo in diversi club di Serie A. Il Mondiale in Qatar è alle porte e sono diversi i calciatori fermi ai box (ufficialmente per infortunio) che però partiranno per la spedizione essendo tra i convocati. Due nomi? Nicolas Gonzalez e Dusan Vlahovic.
In casa Fiorentina infatti è esploso il “caso” Nico Gonzalez. L’esterno argentino domani volerà negli Emirati Arabi ma dopo il cambio chiesto in Fiorentina-Inter a pochi minuti dalla partenza del match al Franchi, non ha più giocato. “Nico non è al 100%, al momento non se la sente di scendere in campo. Non credo che pensi a qualcosa che deve arrivare”, queste le parole con cui Vincenzo Italiano ha aggiornato la stampa ed i tifosi viola sulle condizioni dell’argentino. Il 22 gigliato, non ci sarà neanche questa sera, non è tra i convocati per Milan-Fiorentina ma d’altronde ciò non sorprende, perché il tecnico siciliano aveva già anticipato “Nico tornerà nel 2023”. Ora i tifosi viola, sono li, curiosi di capire se Gonzalez scenderà in campo già nel test che precede l’inizio del Mondiale o se verrà risparmiato per la partenza della competizione.
Photo LiveMedia/Lisa Guglielmi Florence, Italy, October 13, 2022, UEFA Conference League football match ACF Fiorentina vs Heart of Midlothian FC Image shows: Nicolas Gonzalez (ACF Fiorentina) LiveMedia – World Copyright
Ma d’altronde, non è l’unico episodio a far discutere, anche i supporter bianconeri sembrano aver preso di mira Dusan Vlahovic. Il centravanti serbo non scende in campo da diverse partite probabilmente per una “pubalgia”, che tanto a lungo l’ha danneggiato nelle sue prestazioni. Non è nella lista dei convocati da Allegri per Juve-Lazio, ma prenderà parte al Mondiale con la Serbia. In conferenza stampa, al mister livornese, è stata sottoposta una domanda scomoda sulla cd. “Mondialite”: “Ma no, bisogna essere fatalisti. Magari al primo allenamento con la Nazionale uno si ferma e salta il mondiale lo stesso. Vlahovic ha fatto parte di allenamento sia ieri che oggi, non è sereno, non si sente al 100%”. Una grande similitudine tra i due ex compagni in viola dunque, Gonzalez e Vlahovic. Risparmi “Mondiali”? Forse sì, forse no… chissà…
Photo LiveMedia/Claudio Benedetto Turin, Italy, October 15, 2022, italian soccer Serie A match Torino FC vs Juventus FC Image shows: Dušan Vlahović (Juventus FC) celebrates the goal LiveMedia – World Copyright
Mourinho invece, qualche giorno fa ha “scosso” Paulo Dybala, da tempo fuori, uno dei gioielli di questa Roma: “Ovvio che voglia andare al Mondiale. E’ una cosa logica, difficile dire di no. Se c’è una buona evoluzione e può esserci anche per il Torino sarebbe buono: ne abbiamo bisogno”. L’argentino infatti, non è partito dal 1’ ma è entrato in campo nella ripresa per provare a riprendere il Toro, che attualmente sta vincendo 1-0 al’Olimpico.
L’altra parte della medaglia la rappresentano Lautaro Martinez e Nikola Milenkovic. Il bomber argentino, uno dei trascinatori dell’Argentina, continua a macinare partite e ad inanellare buone prestazioni, senza mai risparmiarsi. “Non vedo l’ora che inizi il Mondiale, ma non tiro indietro la gamba”, detto-fatto così si è comportato Lautaro, e domani, volerà in Qatar dopo una buonissima prestazione messa in luce contro l’Atalanta di Gasp. L’altro è Nikola Milenkovic, il serbo è stato ad inizio stagione fermo per un problema fisico che l’ha tormentato, in delle gare ha stretto i denti, in altre ha dovuto soccombere e per recuperare è dovuto stare forzatamente fermo ai box. Ma poi, non ha mai tirato indietro la gamba, non ha più saltato una partita, anzi, è sempre stato tra i titolari, tornando partita dopo partita il muro centrale viola. Nelle ultime tre partite, due i gol siglati, entrambi di testa. Il centrale is back, ed ora, come gli altri, volerà ai Mondiali, forte della forma fisica ritrovata.
Photo LiveMedia/Fabio Fagiolini Florence, Italy, October 22, 2022, italian soccer Serie A match ACF Fiorentina vs Inter – FC Internazionale Image shows: header of Fiorentina’s Nikola Milenkovic against Inter’s Lautaro Martinez LiveMedia – World Copyright
46 anni fa il fallaccio di Tardelli su Rivera dopo appena tre secondi che fece…
Sei appassionato di tennis e vorresti vedere Sinner? E' il tuo giorno fortunato, potrai farlo…
Nuovi guai per ADL Nuovi guai per il presidente del Napoli, Aurelio De Laurentiis. Il…
Sono ore difficili per gli allenatori, e molti di essi sono stati esonerati negli ultimi…
Kean a Firenze è rinato. Spunta una maxi clausola Moise Kean è rinato a Firenze…
Con l’intermediario di mercato Michele Fratini, oggi parliamo del difensore centrale classe 2005 della Fiorentina…