Approfondimenti

Giroud, l’uomo Mondiale: nessuno come lui a Qatar 2022. Juve squadra “più schierata”

Solo il 6,7% del totale dei gol hanno una firma “della Serie A”

Fonte Foto: Pagina Instagram Francia

Il Mondiale continua spedito, ed ogni giorno ci regala spettacolo. Imprese storiche come il passaggio agli ottavi del Marocco, la vittoria del Camerun sul Brasile, ma anche la doppia vincita del Giappone, contro la Germania e la Spagna. Meravigliose pagine di calcio dunque che vengono scritte. I giocatori della Serie A convocati per il Mondiale in Qatar sono ben 65, la Juventus è la squadra più rappresentata (tre giocano nella formazione brasiliana). I gol “italiani” però, sono una percentuale irrisoria, vale a dire il 6,7% del totale. Su 120 gol che sono stati realizzati in questo Mondiale, sono soltanto 8 le reti arrivate da giocatori militanti nella massima serie italiana. Il calciatore al primo posto per numero di gol fatti in questa nostra “speciale classifica” è Olivier Giroud, il francese infatti ha realizzato una doppietta nel 4-1 della Francia all’Australia nella gara d’esordio di Les Blues.

GiocatoreNumero gol
Giroud2
Dia1
Leao1
Milinkovic-Savic1
Rabiot1
Vlahovic1
Zielinski1

Con 11 convocati, dopo la conclusione della fase a gironi, i calciatori della Juventus sono quelli che hanno giocato più minuti (1.621 totali). Al secondo posto troviamo il Napoli, i suoi giocatori hanno totalizzato fino ad oggi 1.100 minuti, occupa l’ultimo gradino del “podio” il Torino con 905 minuti. I giocatori del Milan invece sono quelli che hanno siglato più reti, ben 3 (2 Giroud ed 1 Leao).

LEGGI ANCHE, Riforma dello sport, Ghirelli: “L’apprendistato serve a tutelare le giovani promesse. Danni economici e sociali da un rinvio”