Pioli: “La Champions non ci giustifica. Le grandi devono giocare ogni partita come una finale”

Photo LiveMedia/Fabrizio Carabelli Milan, Italy, February 26, 2023, italian soccer Serie A match AC Milan vs Atalanta BC Image shows: Stefano Pioli Head Coach of AC Milan looks on during Serie A 2022/23 football match between AC Milan and Atalanta BC at San Siro Stadium, Milan, Italy on February 26, 2023 LiveMedia - World Copyright

Lo riporta TUTTOmercatoWEB: Stefano Pioli, allenatore del Milan, ai microfoni di Sky commenta il deludente pareggio contro la Salernitana:

Il Milan aveva la convinzione di averla chiusa?
“Avevamo controllato abbastanza bene nel primo tempo ma non eravamo convinti di averla chiusa. Non c’è stato un calo mentale o fisico, semplicemente dovevamo fare di più. Subito un gol evitabile da rimessa laterale. Poi la partita è diventata spigolosa e non siamo stati in grado di riportarci avanti. Un’occasione persa”.

La Champions ha influito?
“Se fosse così vuol dire che dobbiamo crescere. Le grandi squadre affrontano ogni partita come se fosse quella decisiva. Sapevamo che non era facile, che non era scontata. Dobbiamo crescere”.

Sul ritorno di Ibrahimovic. Con Giroud squalificato ci sarà lui a Udine dal 1′
“Zlatan è importante, lo abbiamo cercato con delle palle alte. Per Udine vedremo, ora analizziamo questa partita”.

Leao e il contratto da rinnovare: può togliere energie psicologiche una situazione simile?
“Non credo incida sulle sue prestazioni. Deve stare più dentro la partita, dobbiamo cercarlo di più. Abbiamo avuto un buon palleggio ma dato tempo alla Salernitana di piazzarsi”.

Cosa è cambiato rispetto all’anno scorso?
“All’interno del gruppo niente. C’è la stessa compattezza, voglia di crescere e migliorare. Non stiamo trovando quella continuità in campionato che serve per stare davanti in classifica. Abbiamo sofferto tanto la ripresa dopo la pausa, stiamo facendo meglio ma ancora dobbiamo crescere, soprattutto in mentalità. Dalla Champions dovevamo prendere energia, entusiasmo, intensità. Per come abbiamo preso il gol ci è mancato qualcosa”.

Cosa si porta di buono in questa partita?
“La voglia fino in fondo di vincere, anche in una partita non delle migliori dal punto di vista della brillantezza. Ma siamo delusi, possiamo fare meglio. La difficoltà della partita era sbloccarla e una volta sbloccata dovevamo gestirla meglio”.

LEGGI ANCHE: Giroud non basti solo tu: al goal del francese risponde Dia che chiude Milan-Salernitana 1-1