Fiorentina in Conference: media gol più alta del torneo (2.73). Primatista per tentativi effettuati con largo distacco (+32)

La Fiorentina sta facendo un percorso straordinario in Conference League, a Firenze manca da moltissimi anni un trofeo, e quest’anno c’è la concreta opportunità di portarne a casa almeno uno visto che la squadra viola è in corsa anche per la Coppa Italia. Magari proprio quella Conference League, che l’anno scorso alla sua prima edizione è stata vinta dalla Roma di Mourinho. 

Fiorentina, strada in discesa verso la semifinale della Conference: dominio in diverse “speciali” classifiche

Un percorso straordinario quello che sta facendo la Fiorentina in Conference, i ragazzi di mister Italiano stanno macinando vittorie. Dopo il 4-1 inflitto ieri in Polonia al Lech Poznan, la strada verso la semifinale sembra essere in discesa. Fiorentina che domina nella competizione per numero di gol segnati fino ad oggi (30), insegue il West Ham a quota 20 e completano questo speciale podio il Lech Poznan ed il Basilea fermi a 19. Viola primatista per tentativi effettuati, ben 200, insegue il Gent a 168. Nella classifica delle palle recuperate, la Fiorentina (437) è seconda soltanto al Gent (466).

In 11 match giocati nella competizione europea, 7 le vittorie gigliate, 1 pareggio ed 1 sconfitta. La Fiorentina in Conference ha segnato il 9% dei gol totali di questa competizione. La media dei gol per match del trofeo europeo è di 2.66, la Fiorentina l’ha più alta (2.73 per match). 

Photo LiveMedia/Piotr Matusewicz/DPPI , Poland, April 13, 2023, UEFA Conference League football match FOOTBALL – CONFERENCE LEAGUE – LECH POZNAN v FIORENTINA Image shows: Giacomo Bonaventura of Fiorentina celebrates his goal during the UEFA Europa Conference League, Quarter-finals, 1st leg football match between KKS Lech Poznan and ACF Fiorentina on April 13, 2023 at INEA Stadion in Poznan, Poland LiveMedia – World Copyright

Cabral-Jovic, testa a testa per il titolo di capocannoniere della competizione? E Kouamé è primo per assist fatti (5)

Anche i calciatori della Fiorentina sono primatisti in diverse statistiche riguardanti la competizione. Cabral attualmente è il capocannoniere insieme a Jovic (entrambi a quota 6). 5 gli assist di Kouamé, primo in questa classifica. Jovic, 13 i tentativi effettuati in porta, insegue Cabral a quota 12 e Gonzalez a 10. Il numero 9 gigliato, Cabral, attualmente è al quarto posto nel ranking della Conference, 6 le reti siglate su 18 tentativi (di cui 12 nello specchio della porta).

Lech Poznan-Fiorentina: 21 tentativi effettuati dai viola, contro i 5 dei polacchi

Ora prendiamo in esame la partita di ieri andata in scena a Poznan. Fiorentina che ha nel possesso palla una delle sue principali caratteristiche (55%), contro il 45% di quello del Lech. Solo 5 i tentativi effettuati dai padroni di casa contro i 21 dei viola. 5 i corner battuti dai gigliati contro i 2 dai polacchi. Maggiore accuratezza per i gigliati (83%) contro il 77% del Lech Poznan. 19 le palle recuperate da entrambe le squadre. 

LEGGI ANCHE, Casillas punge la Juventus: “Non vince più? È un bene per il calcio italiano, è stato fermato il dominio”

https://goalist.it/2023/04/14/casillas-punge-la-juventus-non-vince-piu-e-un-bene-per-il-calcio-italiano-e-stato-fermato-il-dominio/
Lisa Grelloni

Recent Posts

Leclerc costretto a volare via dalla concorrenza: Ferrari è arrabbiatissima | Comunicato con un post Instagram

E' tradimento da parte di Leclerc. Vola letteralmente dalla concorrenza e la Ferrari non ha…

11 ore ago

Palermo in lacrime: il comunicato ufficiale è una mazzata | Addio in stile Edinson Cavani

E' successo di nuovo! Il comunicato ufficiale lascia il Palermo e i suoi tifosi con…

14 ore ago

Emergenza Juve: chi prenderà il posto di Dusan Vlahovic? Le idee di Thiago Motta per la sfida contro il Milan

Thiago Motta cerca soluzioni per sopperire all’assenza del numero 9: idee, adattamenti e suggestioni di…

16 ore ago

La Stampa: “Zirkzee ha nostalgia di Thiago Motta, si è offerto alla Juventus per gennaio”

Zirkzee proposto alla Juventus: il retroscena A pochi giorni dall'infortunio in nazionale di Vlahovic che…

17 ore ago

Inter, Mkhitaryan: “Finale di Champions? Ci crediamo. Campionato? Dobbiamo fare meglio, sono fiducioso”

Mkhitaryan si racconta a cuore aperto "Nonostante l’esperienza e la voglia che ho, sono partito…

18 ore ago

Sospiro di sollievo per l’Inter: escluse lesioni per Calhanoglu, tornerà contro il Lipsia in Champions

Niente lesioni per Calhanoglu, solo un grande spavento Niente lesioni per Hakan Calhanoglu. Questo l'esito…

18 ore ago