Stangata per la Juventus? La UEFA vuole escluderla dalle Coppe, pronta ad agire in autonomia

Photo LiveMedia/Danilo Gemito Salerno, Italy, February 07, 2023, italian soccer Serie A match US Salernitana vs Juventus FC Image shows: Federico Chiesa of Juventus FC disappointed after missing a goal during the Serie A match between US Salernitana1919 v Juventus FC at Stadio Arechi LiveMedia - World Copyright

Scrive Sportmediaset, “Eurostangata sulla Juventus“. Titola così questa mattina in prima pagina La Gazzetta dello Sport, secondo cui il club bianconero starebbe concretamente rischiando l‘esclusione dalle coppe europee nella prossima stagione per condotta antisportiva. Se i tempi dell’inchiesta sulle plusvalenze si allungheranno e la giustizia sportiva italiana non si pronuncerà entro fine luglio – si legge – sarà la Uefa a decidere autonomamente il destino della Juve con la sua inchiesta parallela perché il tempo a disposizione non è molto e c’è da completare la lista delle squadre attese da preliminari, playoff e sorteggi estivi. Il rischio concreto sarebbe quello di restare fuori dall’Europa almeno un anno e anche vincere l’Europa League non cambierebbe niente. 

Come noto la Uefa svolge da tempo un’indagine parallela e autonoma sulla Juve e ha già ricevuto tutti i documenti dalla Procura di Torino. La volontà sarebbe quella di attendere i tempi della giustizia italiana, ma visto che il Collegio di garanzia del Coni ha confermato le condanne dei dirigenti e l’antisportività (l’articolo 4), se i tempi fossero troppo lunghi sarebbe la commissione del Fair Play Uefa a decidere.

Inoltre la Juve ha patteggiato sul Fair Play perché era fuori dai parametri, spiega La Gazzetta, quindi se l’inchiesta dimostrasse che le cifre comunicate erano false, il patteggiamento non sarebbe concesso e sarebbe praticamente impossibile sfuggire a una punizione.

Non c’è ancora alcuna certezza dell’eventuale esclusione dalle coppe dalle Juventus, ma se davvero dovesse arrivare la stangata della Uefa gli scenari sarebbero sostanzialmente due: se la Juve si qualifica alle coppe (tramite il campionato o tramite l’Europa League), la Uefa potrebbe concedere all’Italia un altro paio di mesi. La Juve in Europa resterebbe un punto interrogativo fino a fine luglio/inizio agosto, perché a fine agosto (il 24 e il 31) un’italiana dovrà debuttare nei playoff di Conference.

Se invece la Juve non si qualificasse ovviamente verrebbe meno l’urgenza di decidere e la Uefa potrebbe permettersi di aspettare le conclusioni della giustizia italiana, ma per i bianconeri sarebbe una pessima notizia perché le punizioni si scontano nella prima stagione “utile” (che sarebbe quella 2024/25).

Ecco perché vincere l’Europa League o arrivare tra le prime quattro in campionato diventa fondamentale per i bianconeri, perché se l’eventuale assenza dall’Europa durasse più stagioni avrebbe effetti drammatici anche sui conti.

LEGGI ANCHE, Landucci, insulti e minacce a Spalletti: “Pelato di m***a, ti mangio il cuore”

https://goalist.it/2023/04/25/landucci-insulti-e-minacce-a-spalletti-pelato-di-ma-ti-mangio-il-cuore/