Commenti post partita

Sagra del gol all’Arechi: la Fiorentina riprende tre volte la Salernitana. Tripletta storica di Dia, miglior marcatore granata in A di sempre

La Salernitana va tre volte in vantaggio con Dia, la cui tripletta lo corona miglior marcatore di sempre in Serie A della Salernitana, ma viene raggiunta altrettante volte dalla Fiorentina grazie alle reti di Nico Gonzalez, Ikonè e Biraghi.

Photo LiveMedia/Agostino Gemito Salerno, Italy, May 03, 2023, italian soccer Serie A match US Salernitana vs ACF Fiorentina Image shows: Erik Botheim of US Salernitana competes for the ball with Domilson Corderio Dodo of ACF Fiorentina during the Serie A match between US Salernitana 1919 ACF Fiorentina at Arechi Stadium LiveMedia – World Copyright

All’Arechi la Salernitana sblocca subito il risultato al 10′ con Dia. Il senegalese parte in contropiede negli ampi spazi concessi dalla difesa viola, arriva in area dove lascia sul posto Igor e trafigge Terracciano. Si tratta del 13° gol in campionato di Dia che diventa così il miglior marcatore granata di sempre in Serie A. Al quarto d’ora la Salernitana è costretta alla prima sostituzione per un problema muscolare occorso a Gyomber, sostituito da Daniliuc. La reazione della Fiorentina arriva al 20′ quando un debole colpo di testa di Ikonè è bloccato senza patemi da Ochoa. Il portiere messicano è protagonista di un errore alla mezzora: regala palla ad Ikonè, il quale serve Nicolas Gonzalez che da posizione defilata calcia alto. Poco dopo, al 36′, la Fiorentina pareggia. Da un cross dalla destra di Dodo, Nicolas Gonzalez svetta in mezzo all’area granata firmando di testa il gol dell’1-1. Nel finale di frazione, i giocatori viola peccano di nervosismo e l’arbitro Pezzuto mostra il cartellino giallo a Mandragora, Castrovilli e Cabral.

La ripresa si apre con lo stesso copione del primo, con la Salernitana che cerca di far male soprattutto in contropiede. Proprio su un’azione del genere, al 59′ Botheim lancia in profondità Dia che si accentra e di destro batte Terracciano, riportando in vantaggio i granata. Italiano decide dunque di mandare in campo Bonaventura per Castrovilli. La mossa paga al 71′ quando un gran pallone di Bonaventura pesca Ikonè che supera Ochoa e firma il 2-2. La Fiorentina prova il colpaccio e qualche minuto dopo ha due buone occasioni sugli sviluppi di un calcio d’angolo, ma stavolta Ochoa è miracoloso su Jovic e Martinez Quarta. La gara si accende. Al 79′ Mazzocchi viene messo giù in area dall’uscita di Terracciano, costringendo Pezzuto a fischiare il calcio di rigore. Dal dischetto Dia è freddo a battere Terracciano e riportare avanti la Salernitana. Per il senegalese è il 15° gol in stagione. Le emozioni, però, non sono finite. La Fiorentina non ci sta e si lancia in avanti. All’84’ gli sforzi viola sono premiati da una stupenda punizione di Biraghi da posizione defilata per il definitivo 3-3. Prima del triplice fischio c’è tempo per l’occasionissima di Mazzocchi che dal vertice dell’area toscana sfiora la rete col pallone che esce di poco alto. E’ il decimo risultato utile della Salernitana che si avvicina a piccoli passi verso la salvezza. La Fiorentina, invece, sale all’ottavo posto a quota 46 punti.