Italiano: “Meno di così non potevamo concedere. Partita persa senza meritarlo ma è il primo tempo”
Dopo l’1-2 subito in casa dal Basilea parla Vincenzo Italiano, allenatore della Fiorentina, dalla sala stampa del Franchi.
C’è stato un cortocircuito dopo l’1-1?
“Per me la squadra ha fatto una buonissima partita, squadre come il Basilea sfruttano tutto. L’unica mancanza è non aver segnato il secondo gol, il primo però lo potevamo evitare, nasce da un rinvio calciato male dal portiere. Meno di così non si può concedere… Il primo tempo l’hanno vinto loro, ci giocheremo in trasferta le nostre chance, sono convinto che ne abbiamo”.
Cos’è successo sull’1-1?
“E’ un episodio. E poi prendiamo gol su una punizione, sappiamo che sono pericolosi da palla ferma. Sono stati bravi a punirci due volte, abbiamo approcciato bene, peccato. Mi dà fastidio andare da loro in svantaggio, difenderanno col blocco basso, dovremo evitare che inneschino la loro velocità. Oggi hanno ottimizzato tutto quanto hanno creato”.
I cambi li ha scelti per allargare la difesa?
“Erano forze fresche con qualità diverse, loro difendono bene e chiudono ogni spazio. Sono una squadra davvero tosta, sapevamo che hanno delle qualità. Ti lasciano il pallino e se sei bravo gli fai due-tre gol, altrimenti la partita è sempre aperta. Dovremo stare attenti a non concedere gol, sfruttando quanto creeremo”.
Qual è l’umore dello spogliatoio?
“C’è delusione, è normale. Abbiamo perso, volevamo un altro risultato, ma da domani passa tutto. Ora prepariamo l’Udinese, poi faremo tutto ciò che possiamo per ribaltare il risultato. Se facciamo del nostro meglio possiamo vincere. Sapevamo che il Basilea non molla, se non l’ammazzi resta sempre in vita. Bravi loro, ce la giocheremo”.
Una vittoria nelle ultime otto partite. Vede un calo?
“Siamo a venti giorni dalla fine della stagione, abbiamo fatto tantissime gare. Affrontiamo avversari tosti, è l’ultimo step delle coppe e ci sono squadre forti. Non so se sia un calo fisico, mentale o negli episodi, ma vedo una squadra che propone, gioca, corre, fino alla fine. Questa partita l’abbiamo persa senza meritarlo, ma dobbiamo cercare di nuovo la vittoria. Cerchiamo le energie per gli ultimi sforzi e vincere più partite”.
Una parola sulla cornice di stasera?
“Tutto perfetto. Lo stadio, l’approccio, il vantaggio con gol di Cabral… Stadio fantastico, grazie per tutto ciò che la gente ci ha fatto trovare. Volevamo un altro risultato, però era tutto apparecchiato per fare molto meglio”.
Cosa la fa più arrabbiare dell’1-1?
“Quando si subisce qualcosa ci sono cose sbagliate, ma rimane la giocata degli avversari. Il loro numero 8, Diouf, è forte. Quello è l’unico tiro concesso, in quella situazione diciamo di sporcare la palla, però eravamo messi bene, l’avversario si è inventato il gol, complimenti”.
Fonte: TMW