Juve-Siviglia, che flop! Meno di 4mln di telespettatori su Rai 1
Scrive Calcio e Finanza, niente boom di spettatori per la Juventus in chiaro. Nella serata di ieri i bianconeri hanno affrontato il Siviglia in occasione dell’andata delle semifinali della UEFA Europa League. L’incontro si è concluso con il risultato di 1-1 e con le reti messe a segno da En-Nesyri (nel primo tempo) e da Federico Gatti, che ha trovato il pareggio su assist di Pogba.
La partita è stata trasmessa in diretta in chiaro su Rai 1, per rispettare le norme Agcom che impongono la trasmissione free per gli eventi di interesse nazionale (tra i quali rientrano anche le semifinali della UEFA Europa League, se partecipano le squadre italiane). L’incontro ha interessato 3.772.000 spettatori pari al 18% di share (pre e post nel complesso: 2.621.000 – 13.7%, nel dettaglio primo tempo: 3.880.000 – 17.6%, secondo tempo: 3.674.000 – 18.5%).
Dati sicuramente modesti per la squadra con più tifosi in Italia, anche se va detto che molti sostenitori potrebbero aver deciso di seguire l’incontro su DAZN o su Sky, i due broadcaster che detengono i diritti di trasmissione della competizione.
Tra tutte le partite trasmesse in chiaro, la sfida con il Siviglia è quella di Europa League che ha fatto sicuramente registrare il risultato migliore. Va tuttavia sottolineato che è stata trasmessa sulla prima rete della tv di Stato e che è andata in onda alle 21.00 (a differenza, ad esempio, della sfida con il Friburgo che si è giocata alle 19.00).