Manchester City-Inter, i numeri: dominio inglese nei gol (31), Inter primatista per clean sheets e palle recuperate
Manchester City-Inter è la finale di Champions League che andrà in scena oggi alle ore 21:00 allo stadio Atatürk di Istanbul.
L’Inter di Inzaghi quest’anno ha vinto la Coppa Italia all’Olimpico, battendo 2-1 la Fiorentina in rimonta, con i gol di Lautaro Martinez. Manchester City che ha l’inarrestabile fenomeno, Haaland, la squadra di Pep e fresca vincitrice della Premier League e della FA Cup.
Il City non ha mai perso, ma nessuno ha fatto tanti clean sheets come l’Inter (8)
In Champions League l’Inter ha giocato 12 match (7 vittorie, 3 pareggi e 2 sconfitte); 19 i gol segnati (media di 1,59 a gara), 10 i gol concessi. Ben 461 le palle recuperate dalla squadra meneghina. 8 i clean sheets portati a casa. 82,92% di accuratezza nei passaggi. Media del possesso palla pari al 46,42%. Inter letale dall’interno dell’area (18 reti sulle 19 totali), 154 i tiri effettuati, solo 57 in porta. 3 i legni colpiti.
Il Manchester City nella massima competizione europea, ha giocato 12 partite (7 vittorie e 5 pareggi), 31 le reti segnate (2,59 per match), 5 i gol concessi. 90,42% di accuratezza nei passaggi e 449 le palle recuperate. 7 i clean sheets. Dei 31 gol totali, 26 i Citizens li hanno segnati dall’interno dell’area, 4 da fuori. 196 i tiri totali, 85 quelli in porta, 4 i legni colpiti.
Dominio City nei gol (31), ma Inter primatista per palloni recuperati
Se andiamo ad analizzare i numeri della competizione, Manchester City che domina la classifica dei gol (31), ma anche quella della precisione nei passaggi. Inter primatista per palle recuperate, per tackle e per salvataggi e clean sheets.
Haaland è il capocannoniere per numero di gol fatti (12), saldo al primo posto, il quale è anche colui che ha tirato più volte (40). Il giocatore dell’Inter che ha segnato più reti in Champions quest’anno, ironia della sorte, è proprio l’ex di questa gara, Dzeko (4 gol).
De Bruyne l’uomo assist del City (fermo a quota 7), l’Inter al terzo posto di questa speciale classifica ha Di Marco. Nessuno in questa competizione ha fatto tanti salvataggi quanti Onana, sono 45.
I precedenti
Tra Inter e Manchester City sarà il primo incontro ufficiale. Sfida inedita, tra l’altro i nerazzurri in una finale di Coppa non hanno mai incontrato un club inglese. I precedenti riguardano due sfide amichevoli, la prima nell’estate del 2010; i nerazzurri vinsero 3-0 grazie alla doppietta di Obinna, ed al gol di Biraghi, oggi capitano della Fiorentina ma tifoso dei meneghini. La seconda volta invece risale all’estate seguente, l’Inter prese una grande batosta, il City gli restituì i tre gol presi nella precedente amichevole; a firmare il successo dei Citizens Balotelli, Dzeko e Johnson. Da segnalare i due ex, Balo e Dzeko, quest’ultimo attualmente all’Inter.
Inter sesta finale della storia, seconda per il City
I nerazzurri alle 21:00 disputano la sesta finale di Champions League della loro storia, fino ad oggi, tre vittorie e tre sconfitte. L’ultima da incorniciare, il 2-0 grazie alla doppietta di Milito al Bayern Monaco che segnò il triplete firmato da Mourinho.
Ad Istanbul il Manchester City di Pep Guardiola giocherà la seconda finale della propria storia, la prima la perse, nel derby inglese, contro il Chelsea, nel 2021, a Porto.